testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Apionidae: Holotrichapion pisi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

liv92
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2016 : 18:26:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,oggi ho trovato in giro per casa (nel salone) questo insetto....ora mi chiedo: può essere un punteruolo del grano? perchè ho notato non vola...premetto che stava girando sul tavolo del salone di giorno quindi non so....
grazie a chi può aiutarmi!

Immagine:
Apionidae:  Holotrichapion pisi
61,66 KB
Immagine:
Apionidae:  Holotrichapion pisi
137,91 KB

Modificato da - vladim in Data 30 settembre 2016 21:30:02

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13152 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 21:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo! è un Apionide ed il più comune che entra nelle case è Apion pisi, fam. Apionidae (o Brenthidae per alcuni). Vola, vola! Li trovi spesso in quest'epoca in massicci affollamenti su varie piante arboree per lo più, ci cadono addosso e li portiamo in casa senza accorgercene o vi entrano volando. Le derrate casalinghe non gli interessano. Se entrano vorranno presto uscire.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

liv92
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 23:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio dubbio era dovuto al fatto che non volesse perché l'ho tenuto per qualche ora in un barattolo è camminava e basta....non ha volato.neanche quando gli ho spruzzato del bygon ..poi mi stava venendo il dubbio non fosse quello del grano perché guarda caso giusto l'altro giorno quando l'ho trovato avevo comprato dei cereali....quindi mi chiedo: cosa ha di differente rispetto al punteruolo del grano?

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2016 : 07:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Galleria si trova come Holotrichapion pisi.

Torna all'inizio della Pagina

liv92
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2016 : 10:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13152 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2016 : 21:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

In Galleria si trova come Holotrichapion pisi.



OK, OK, lapsus mio di quando erano tutti Apion: prima o poi torneranno ad esserlo.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13152 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2016 : 21:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liv92:

....quindi mi chiedo: cosa ha di differente rispetto al punteruolo del grano?

Prova a digitare Sitophilus o calandra del grano nel web e verifica tu stesso: altra roba! Altra famiglia addirittura!
Torna all'inizio della Pagina

liv92
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 14:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net