Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:45:47
Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Cytinaceae Genere: Cytinus Specie:Cytinus hypocistis
|
Ieri attraversando il fitto di un boschetto di tipica macchia mediterranea con lecci, cisto, lentisco, elicriso, ginestra, rosmarino, corbezzolo, ginepro, (zona di Punta Ala nella maremma grossetana), ho trovato alla base di un tronchetto di elicriso, se non ricordo male, questa stranissima infiorescenza che cresceva parassitando la corteccia della pianta. Il luogo era abbastanza asciutto e molto poco luminoso. La macchia era esposta ad ovest a circa duecento metri dal mare in posizione sopraelevata. Allego le due foto eseguite con la mia compatta: grazie e buona serata, Beppe Immagine: 297,91 KB
Immagine: 214,01 KB
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
|
Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 15:28:19
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 21:24:51
|
credo Cytinus hypocistis ; ciao gianluigi |
|
|
vivara
Utente Junior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 21:25:42
|
Cytinus hypocistis L Pianta parassita, non dispone di parte verdi, presenta delle infiorescenze appena sopra il livello del terreno sulle radici ed il tronco dei cisti |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2007 : 00:09:27
|
Grazie Gisus e Vivara per la vostra collaborazione. Non avrei saputo da che parte cominciare. Sì, forse avete ragione voi. Era probabilmente un cistus l'alberello sotto cui cresceva, proprio come specifica il nome della specie che mi indicate: hypocistis "sotto il cisto". Purtroppo ho commesso la leggerezza di dimenticarmi di appuntare questo particolare.....(la memoria comincia a non essere più il mio forte). A presto, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 08:00:09
|
Solitamente queta sottospecie, parassitizza il Cistus monspeliensis L., ma in questo caso, il tronco mi sembra di Quercus ilex (ed anche le foglie a terra)...o mi sbaglio??
Forbix |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2007 : 08:35:42
|
Le foglie indubbiamente sono di Leccio ma in quel punto il cisto, l'elicriso ed il leccio convivono in maniera molto attigua. Devo ammettere che la mia non è una documentazione completa nè attendibile in quanto non ho fotografato con metodologia scientifica la pianta parassitata. Erano due fusti vicinissimi di circa 4 cm di diametro. Quello interessato mi è parso riconducesse ad una pianta di elicriso ma erano molto intrecciate e abbastanza in penombra. Ho una terza foto ed appena posso la posto. Magari si capisce meglio. Tutta la boscaglia in quella zona è fittissima e non supera i due/tre metri d'altezza. Si tratta di piante giovani: anche i lecci sono giovanissimi e spesso hanno dimensioni poco superiori agli arbusti limitrofi. Non ero certo si trattasse di una pianta parassita: lì per lì pensavo più ad un fungo. Poi a casa rivedendola meglio e riflettendoci sopra ho pensato per deduzione che un fungo non poteva essere per via dell'infiorescenza che vista al PC appariva evidente (era piuttosto buio e non ho più una vista buona da vicino). A quel punto mi son morso le mani per non aver completato la documentazione con certezza. Grazie comunque. Una buona giornata, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
Modificato da - vespa90ss in data 16 maggio 2007 08:48:24 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2009 : 06:19:40
|
Dintorni di Castiglion della Pescaia - (GR) 9 maggio 2009
Questa volta, invece, trovato con certezza ....appunto...."sotto un cisto". Tengo a puntualizzare che le prime tre foto sono state realizzate due anni fa quando ancora avevo la compatta HP Photosmart che mi sembra compisse egregiamente il proprio dovere
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2009 : 06:20:24
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2009 : 06:20:44
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:46:46
|
| Messaggio originario di Forbix:
Solitamente queta sottospecie, parassitizza il Cistus monspeliensis L., ma in questo caso, il tronco mi sembra di Quercus ilex (ed anche le foglie a terra)...o mi sbaglio??
Forbix
|
ecco qua , detto fatto: questa l'ho trovata propio in un cisteto..
Link
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:48:15
|
ritornato dopo qualche giorno.....
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:57:13
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
|
Splendida, sembra una creatura del mare.
|
|
|
|
Discussione |
|