|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:12:56
|
A giudicare dalla parte iniziale e terminale del bruco potrebbe essere Sphinx pinastri.. Hai foto del bruco disteso con inquadrature laterali? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:20:04
|
Non ho di meglio :-(
Mi sai dire di che specie di preciso si nutre?
Immagine: 52,38 KB |
INSTAGRAM: Link FACEBOOK: Link YOUTUBE: Link
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:22:29
|
Immagine: 52,38 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:22:49
|
Da Leps.it: Pinus silvestris, Pinus strobus, Pinus cembra, Larix sibirica, Larix decidua, Picea abies
C'era qualcuna di queste essenze nei dintorni? Credo che fosse in fase di pre-pupa, potrebbe essersi allontanato dalla pianta nutrice per cercare un posto adatto per impuparsi.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:25:23
|
Vedendo la seconda foto penso proprio che sia Sphinx pinastri ... però mi pare piccolo per impuparsi
|
Tiziana
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:41:48
|
Vari pini....ora non sono un botanico....ma almeno ne ho viste di 2 tipi...per la specie non saprei
|
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:43:54
|
Comunque è lungo quanto il mio indice....bello grosso direi che potrebbe allora essre pronto per impuparsi! |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:45:48
|
| Messaggio originario di MrT:
Comunque è lungo quanto il mio indice....bello grosso direi che potrebbe allora essre pronto per impuparsi!
|
Sbaglio sempre a valutare le dimensioni in foto |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|