|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2016 : 12:50:54
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Agonum Specie:Agonum sexpunctatum
|
Questi Carabidi dovrebbero essere classificabili! Ne avevo trovati tre, spostando un ciuffo d'erba contro una pietra di un muro, nei pressi del fiume. Mi sembrano degli Agonum sexpunctatum, ...sarà giusto? 22-9-2016 Lungo Dora destra, Avigliana est (TO) Immagine: 164,48 KB Immagine: 175,24 KB Immagine: 192,99 KB Immagine: 213,19 KB Immagine: 212,9 KB Immagine: 237,97 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 25 settembre 2016 17:28:31
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:26:51
|
direi di sì |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2016 : 19:35:00
|
| Messaggio originario di gomphus:
direi di sì
|
Grazie mille Maurizio.
Si dice che sia molto comune, ma io è la prima volta che li vedo, ed oltretutto ad una quota relativamente bassa! ...però mi sa che non si trovano solo a quote superiori!!
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 25 settembre 2016 19:37:54 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2016 : 21:20:51
|
ciao vincenzo
un tempo era molto comune anche qui nella nostra pianura, io mi ricordo ancora quando un millennio fa, nelle marcite nei dintorni di milano (essì, allora c'erano ancora le marcite), le stesse dove si trovava il Carabus clathratus, in inverno lo si trovava svernante nei ceppi, a volte a decine
ormai i posti dove sopravvive sono sempre meno
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2016 : 22:23:59
|
Ciao Maurizio. Caspita che bello il Carabus clathratus ...avevo letto qualcosa al riguardo, ma non avevo visto immagini. Certo che è un vero peccato che si trovi sempre più raramente. Qui dove sono io da qualche anno si vedono sempre più Broscus cephalotes, niente a che vedere con Carabus clathratus, comunque se prima ne trovavo qualcuno occasionalmente, adesso ne vedo diversi. Pochi giorni fa, sotto un pezzo di legno, ve ne ho trovati cinque. Non posso dire la stessa cosa per la Cylindera arenaria dove l'anno scorso c'era la sabbia, quest'anno era pieno di Xanthium sp, Ambrosia,ed altre Asteraceae Vi sono andato un po di volte, da quando sono tornato dall'Abruzzo, ma non ho mai visto ne loro, e neanche molti altri. Solo "roba" microscopica. Sarà dovuto alle mucche che vi sono state tutto l'inverno, e che hanno fertilizzato troppo il terreno? Vediamo cosa succede l'anno prossimo.
Vincenzo |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2945 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2016 : 18:46:22
|
E' una vera bellezza e le foto sono degne di lui... a tal proposito potresti dirci qualcosa sulla tecnica di ripresa e sugli strumenti che usi per questi capolavori... Personalmente ho trovato questa specie, sempre poco comune, nei prati umidissimi attorno al Lago di Varese |
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2016 : 20:19:29
|
Tutto molto bello, foto ed esemplare di carabide |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2016 : 23:11:25
|
Ciao fabrizio, e grazie Non ho una attrezzatura particolare, con la d7100(dopo che la "cara" d300s mi ha abbandonato)utilizzo il 105 della Nikon, ma ormai è talmente usurato che non ho più l'autofocus,(ma tanto non l'usavo!)e la ghiera di gomma: ancora un po e la perdo. Avendo provato diverse lenti addizionali, tubi di prolunga ed altro, avevo il problema della profondità di campo, che poi ho risolto con un flash semi anulare, il Metz Mecablitz 15ms-1 ha due piccoli flash ai lati con diverse regolazioni,così posso "lavorare" con i diaframmi molto chiusi. Se i "soggetti" collaborano, il flash lo stacco, e lo uso come luce laterale, cosi(mi sembra)si guadagna in profondità.
Se poi i soggetti non collaborano, e mi interessano, li metto dentro un astuccio di pellicola fotografica,(nelle foto sopra si vedono le lettere scritte sul fondo)tenendolo inclinato. Il flash lo posiziono esternamente,(crea una luce avvolgente)e poi a seconda della grandezza delle bestiole, se sono grandi, basta il 105, se sono un po piccoli aggiungo un tubo di prolunga da 32 mm. Poi se i soggetti sono sui 2 mm. da un po utilizzo un Rainox dcr250 che mi è piaciuto molto. Ora(da pochi giorni) per i soggetti veramente piccoli(roba da un millimetro)sto provando il Rainox msn-202 è molto più spinto, difficile da usare, però mi sembra molto incisivo. Non è certo come un binoculare stereoscopico! ma non potendo permettermi altro, mi arrangio come posso. ...Poi qualche micro soggetto lo propongo. ...se riesco!
Grazie anche a te Marco
Vincenzo |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2945 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2016 : 21:03:16