|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 23:20:34
|
Daniele, davvero una bella foto di questa specie, così poco frequente e assai localizzata. Oltre che in Africa settentrionale e nella Spagna sud-orientale, è nota in Italia, che io sappia, solo per la Sardegna meridionale e le isole di Pantelleria e di Lampedusa, dove io stesso l'ho osservata, in passato, già adulta in febbraio all'interno della celletta ninfale, su Ficus carica. L'amico Maurizio Pavesi, del Museo di Storia Naturale di Milano, mi comunicò a suo tempo di averne osservati, sempre a Lampedusa, alcuni esemplari sotto i sassi, in pieno agosto, probabilmente in estivazione. Considerata, fino ad alcuni anni fa, solo una sottospecie della Parmena pubescens, è stata in seguito rivalutata al rango di buona specie. Sarebbe interessante capire se l'attuale distribuzione nota sia il risultato di una lenta riduzione di un areale un tempo più vasto o abbia una genesi diversa.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 14 maggio 2007 23:22:38 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |