testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 omaggio alla murgia materana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

donatol
Utente nuovo

Città: montalbano jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 10:37:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, nella mia prima vera escursione sulla murgia materana ho incontrato, tra le altre, due orchidee che non mi è riuscito di identificare. Ecco la prima:

Anacamptis pyramidalis

omaggio alla murgia materana
292,35 KB

Si tratta forse di una orchis quadripunctata? Gambetta nella sua "guida alla flora del parco" riferisce che è comunque un fiore raro..

Modificato da - Gioquita in Data 15 maggio 2007 15:24:22

donatol
Utente nuovo

Città: montalbano jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 10:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
di questa invece non so dire proprio nulla..

Orchis fragrans

omaggio alla murgia materana
264,94 KB

Un caro saluto a tutti

Modificato da - Gioquita in data 15 maggio 2007 15:28:18
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 13:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Donato,

la prima sembra Anacamtis pyramidalis e la seconda Orchis coriophora.
Attendi comunque conferme dagli 'orchidologi'.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Giusta determinazione!!
Per quanto riguarda la O. coriophora, prova a sentirne l'odore! Se ha un buon odore di vaniglia, si tratta della subsp. "fragrans"!!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 23:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Donato!
In questo periodo purtroppo sulla murgia materana la maggior parte delle orchidee sono già sfiorite...
Quelle che hai trovato tu sono le più tardive.
Il prossimo anno prova a tornarci verso fine marzo - primi di aprile, vedrai è piena di orchidee in quel periodo la murgia materana!
Sulla prima non ci sono dubbi (Anacamptis pyramidalis) sulla seconda sarei più dell'idea che sia la fragrans, io finora sulla murgia ho trovato solo quella, inoltre ho letto che la fragrans predilige per lo più i terreni calcarei, come giustamente dice Forbix la prossima volta prova ad annusarla, ne avrai la certezza!
La quadripunctata come dice il caro Peppino Gambetta è rara ma sulla murgia materana (io non l'ho mai trovata infatti), altrove puoi trovare anche densi popolamenti (in Basilicata l'ho trovata nella zona di Moliterno, Castelsaraceno, Pollino).
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

donatol
Utente nuovo

Città: montalbano jonico
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 09:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie a tutti, non credo ci sarei mai arrivato da solo..
Ciao Vilmer, spero di tornare anche prima, non ho visto che una minima parte degli spettacoli che offre..

Alla prossima, Donato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net