|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2016 : 14:35:04
|
Non potrebbe essere Agrotis segetum ?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2016 : 18:42:03
|
Nè conferma nè smentita?
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 20:32:26
|
| Messaggio originario di vladim:
Nè conferma nè smentita?
|
Io mi sono presa un po' di tempo prima di rispondere perchè volevo studiarla meglio, peraltro la foto è poco definita e non aiuta. Comunque direi anch'io che si tratta di Agrotis segetum, specie molto variabile.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2016 : 20:59:32
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di vladim:
Nè conferma nè smentita?
|
Io mi sono presa un po' di tempo prima di rispondere perchè volevo studiarla meglio, peraltro la foto è poco definita e non aiuta. Comunque direi anch'io che si tratta di Agrotis segetum, specie molto variabile.
|
Ero stato io il primo a definirla "squallida"! Come detto, l'avevo scattata solo per scrupolo, convinto di eliminarla il giorno dopo, alla luce di foto meno indigne,...solo che il mattino dopo la farfalla non c'era più. E' chiaro che, se dovesse riapparire (viva o morta), non mi farò sfuggire l'occasione.
Grazie!
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2016 : 20:51:15
|
Chiedo scusa, ma torno su questa discussione perchè ho sempre qualche dubbio: il pattern generale potrebbe essere compatibile anche con Peridroma saucia ( Link ), ma non credo che si possa arrivare a distinguere particolari decisivi. Io metterei un cfr.... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 settembre 2016 : 21:41:31
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Chiedo scusa, ma torno su questa discussione perchè ho sempre qualche dubbio: il pattern generale potrebbe essere compatibile anche con Peridroma saucia ( Link ), ma non credo che si possa arrivare a distinguere particolari decisivi. Io metterei un cfr....
|
Lo metto subito. Comunque, l'esperta sei tu! Se pensi che sia necessaria una modifica, eseguila direttamente: non pensare neanche lontanamente che io possa prenderla male .
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|