|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 16:32:45
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Xanthodes Specie:Xanthodes albago
|
Ciao a tutti, chiedo cortesemente aiuto per la identificazione di questo bruco che credo, almeno, sia di Lepidoptera. La ripresa è stata fatta il giorno 11/9/2016 in Comune di Anagni (FR), h.mt. 300 circa slm, pomeriggio a sprazzi sereno, vicino ad un riosu una pianta erbacea, dove ci sono anche pioppi...boscaglia, prati incolti e con erba medica.Stava su una foglia fermo, con la "schiena" un pò arcuata.Io non l'ho mai visto prima d'ora...ho cercato un pò sul web ma....niente!! Confido nel vostro sapere!!! Attendo con fiducia e nel frattempo vi porgo i miei più cordiali saluti, Antonio Immagine: 293,56 KB
N.B.-All'occorrenza, ho anche altre foto
|
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
Modificato da - Andromeda in Data 13 settembre 2016 17:42:17
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 17:40:29
|
Che meraviglia!! E' Xanthodes albago, Noctuidae
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 18:03:51
|
Bellissimo bruco
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2016 : 21:25:50
|
Grazie infinite ☺ e complimenti per la celerità e professionalità!Sono veramente felice #128515; e soddisfatto!!!Un caro saluto a tutti,Antonio. |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 21:56:18
|
| Messaggio originario di Tabanjones:
...Sono veramente felice #128515; e soddisfatto!!!Un caro saluto a tutti,Antonio.
|
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2016 : 16:17:39
|
Ciao a tutti, vi mostro un'altra foto del bruco appena identificato in Xanthodes albago, grazie ai vostri esperti. Un saluto, Antonio Immagine: 293,44 KB
Con l'occasione, vorrei chiedere a RicMola se l'icona sotto il suo nome è una parte della livrea di una bellissima falena multicolore, che io chiamo "arlecchino", cioè Utetheisa pulchella, di cui ho avuto l'onore ed il piacere di incontrarla e ritrarla un'unica volta!Grazie |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 01:39:10