testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 escrementi di...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 15:26:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri ho trovato varie fatte (in 2 luoghi diversi ma sempre nella mia valle). La misura di riferimento è il coltellino (lunghezza 10cm perfetti, larghezza 2,1cm)
Il file "mel1" immagino sia una latrina di tasso, il terreno su cui erano deposte era un pò pulito.
I file "chi1" & "chi2" invece mi lasciano perplesso. Sono 2 fatte vicine ma immagino di tempi diversi perchè quella di sx (che nel file "chi2" ho aperto) aveva una superfice duretta, marroncina, si vedeva qualche nocciolo, all'interno era rosa vivo e morbida, noccioli e bucce. Quella di dx era freschissima, nera, riconoscevo solo qualche frammento d'insetto. Entrambe comunque sembravano un pezzo unico (non come quelle del tasso che raggiungono una grande dimensione perchè sono il sommarsi di più fatte). Può essere orso?
Immagine:
escrementi di...?
226,49 KB
Immagine:
escrementi di...?
226,16 KB
Immagine:
escrementi di...?
196,04 KB

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Modificato da - mbarco in Data 13 settembre 2016 15:29:52

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2016 : 22:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono, a mio avviso, tutte fatte di tasso. Il fatto che siano deposte in piccoli avvallamenti (latrine), che siano della forma e consistenza che si vede e soprattutto che siano depositi fecali effettuati in tempi successivi ma nello stesso posto, mi fanno propendere per il tasso.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2016 : 11:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe trovarne uno, penso che la cosa più semplice sia trovarne una tana. Non so come. O pensi ci siano altri modi oltre al caso fortuito?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2016 : 21:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

Mi piacerebbe trovarne uno, penso che la cosa più semplice sia trovarne una tana. Non so come. O pensi ci siano altri modi oltre al caso fortuito?

LA VEDO DURA!! Il caso fortuito o altrimenti detto fattore "C..."() è a mio avviso l'unico possibile se si tenta di avvistarlo in prima persona.

È un animale piuttosto elusivo, diffidente, con tendenza ad un'attività notturno/crepuscolare in ambiente piuttosto ricco di vegetazione. È dotato inoltre di fiuto finissimo e udito piuttosto buono.

Potresti provare ad appostarti all'esterno di una tana occupata (e qui già dovresti renderti conto se è occupata o meno dalle tracce esterne agli ingressi); posizionandoti a vantaggio di vento (in modo che il tuo odore non venga trasportato sull'uscita).

Dopo un po' di appostamenti, che possono risultare anche estenuanti per l'attesa, se sei fortunato, puoi veder uscire dalla tana uno o più individui.
Mi raccomando il silenzio. Evita indumenti profumati o lavati di recente. Insomma usa tutti quegli accorgimenti che vengono richiesti per avvistare animali selvatici.

Io ho provato anche con attrattivi alimentari. Un paio di volte ha funzionato. In un caso utilizzai della carne (era la carcassa di una pecora) che posizionai in un campo aperto poco distante da alcune tane. Fu frequentata da volpi e 1 tasso.
In un'altra circostanza la dritta mi fu data dalla signora che ci ospitava in un ostello. La signora aveva preso l'abitudine di gettare i rifuiti organici in una macchietta limitrofa alla casa dove allogiavamo e ci disse che si erano abituati i tassi a venirci. Li ho ripresi con una telecamere all'infrarosso.

Altri avvistamenti mirati non hanno funzionato e in vita mia l'ho visto pochissime volte "di giorno" e in condizioni nettamente fortuite.

Cosa opportuna se si vuole riprendere qualcosa è l'utilizzo di fototrappole... ma questa è un'altra storia.

ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net