|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MammAnna
Utente
Città: Legnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 11:45:43
|
Cari, da qualche giorno troviamo sul nostro balcone al secondo piano degli escrementi a tubetto, piccoli e scuri(vedi foto, 2 notti di escrementi), abbiamo fatto la prova "sbriciolamento" e si sbriciolano ma solo alla fine, dopo aver schiacciato molto forte. Inoltre non si è rotto completamente, vedi foto, alcuni pezzettini sono rimasti interi. Ho notato al tatto (con i guanti!!) che sono molto fibrosi. Secondo voi? Topo, pipistrello, blatte o altro? vi prego aiutatemi, ho una bimba di 1 anno e sono molto preoccupata. Grazie in anticipo!
p.s. sul balcone abbiamo solo 2 piccole piante di agrumi, una pianta di peperoncino, 2 piante di basilico, e il motore del climatizzatore riparato da un mobile. Teniamo la pattumiera in cucina (raccolta differenziata) che si affaccia sul balcone ma gli escrementi sono localizzati davanti alla finestra del soggiorno e non davanti alla cucina. Abbiamo le zanzariere e in casa, per ora, non abbiamo escrementi.
Grazie!
Immagine: 54,78 KB
|
Modificato da - vladim in Data 12 settembre 2016 13:56:11
|
|
MammAnna
Utente
Inserito il - 12 settembre 2016 : 11:53:18
|
foto 2 Immagine: 37,57 KB |
|
|
MammAnna
Utente
Inserito il - 12 settembre 2016 : 11:54:06
|
foto 3 Immagine: 86,25 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 13:35:07
|
Ciao, e benvenuta nel forum!
Quando mi dai l'Ok, traferisco la discussione nella sezione più indicata: "Le tracce degli animali".
Vladim |
Modificato da - vladim in data 12 settembre 2016 13:37:35 |
|
|
MammAnna
Utente
Inserito il - 12 settembre 2016 : 13:40:56
|
Ok!! Trasferisci, grazie mille!!!! |
|
|
MammAnna
Utente
Inserito il - 12 settembre 2016 : 17:24:21
|
Cari, ho trovato una cavalletta di 7-8 cm sulla pianta di arancio, potrebbe essere lei la responsabile? mi sembrano tanti escrementi per due soli giorni e una cavalletta, però mi affido alla vostra esperienza. Aiutatemi vi pregoooooo grazie |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:00:19
|
c'è una luce esterna su quel balcone sulla verticale del luogo dove trovi questi escrementi? niente cavalletta tranquilla, cerca un posto dove svernare; se c'è una puntina bianca ad uno dei due estremi dei piccoli escrementi, direi gechi, oppure pipistrello, escluderei topo
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
MammAnna
Utente
Inserito il - 12 settembre 2016 : 22:10:48
|
Ciao Maurizio, grazie per la risposta!! sulla verticale c'è il cielo perché il terrazzo non è coperto dal tetto in quel punto. Niente estremità bianche purtroppo. Ho pulito tutto il balcone e mi sembrava di sentire odore di gabbietta dei criceti, che sia suggestione? Sì o no ho candeggiato tutto. Per capire, come mai escluderesti i topi? Spero tanto tu abbia ragione.. Nel frattempo ho preso una trappolina dopo la metto e domattina vediamo. Grazie ancora!
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 09:55:07
|
talvolta mi è capitato, anche intorno casa, di vedere escrementi di geco in prossimità della verticale di luci aderenti alle pareti esterne e di vederli di sera, lì intorno, predare insetti attirati dalla luce (veramente ne ho un paio, che saluto ogni mattina, che si sono ormai stabiliti definitivamente dentro una delle due compostiere - quella per la maturazione - che tengo in giardino, e che fanno un lavoro eccellente), ma se gli escrementi non hanno quella punta biancastra che ti dicevo, bisogna escludere i gechi; ho ritrovato escrementi di pipistrelli in situazioni simili, nelle quali i piccoli mammiferi avevano dei "posatoi" temporanei, durante la notte, sempre in vicinanza delle luce, magari agli spigoli o agli angoli dei muri...lo sfarinamento mi sembra quello degli escrementi di pipistrello, ma dovresti verificare anche se si intravedono frammenti luccicanti (resti di insetti), altrimenti non resta che topo
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 22:41:42
|
Propendo anch'io per escrementi di pipistrello. |
ciao
Alessandro |
|
|
MammAnna
Utente
Inserito il - 22 settembre 2016 : 22:34:57
|
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte! Non ho news.. Trappoline vuote e veleno per ratti intonso.. Ho trovato ancora pochi escrementi - uno a sera e nemmeno tutte le sere per un totale di cinque in posizioni più nascoste. Consapevole di aver proceduto in modo poco scientifico - ho cambiato troppe variabili insieme - ma avevo/ho un obiettivo chiaro: allontanare il potenziale roditore camminante. Alessandro ti rivolgo la stessa domanda: perché pipistrello? Grazie ancora a tutti, questo forum è bellissimo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 06:30:05
|
| Messaggio originario di MammAnna:
...Alessandro ti rivolgo la stessa domanda: perché pipistrello?
|
Le fatte postate sono compatibili per forma, dimensione e consistenza. Anche la deposizione lo è in quanto mi dà l'idea che quell'angolo sia un posatoio/dormitorio scelto da un individuo. Il fatto poi che le feci siano diminuite, che non c'è ragione per cui un ratto vada a defecare sempre lì ecc. avvalora la mia idea.
Comunque, un metodo che ti suggerisco per vedere eventuali tracce a terra per i topi è quello di cospargere il pavimento con uno strato di farina in modo da fare una sorta di tappetino (non servono quintali). Un quantitativo sufficiente affinché possano restare impresse orme e/o la traccia della coda. |
ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|