Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2016 : 10:33:42
|
Immagine: 107,47 KB Immagine: 105,38 KB |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2016 : 15:45:50
|
Ho trovato R. montanus, carinthiacus e venetus compatibili con regione, quota, colore dei petali e tipo di ricettacolo. Con un crop sull'ultima foto magari si vede uno dei caratteri (R. venetus ha ricettacolo pubescente all'apice o con sparsi peli ai lati), per gli altri ci vuole l'achenio e misurare la lunghezza percentuale del becco, roba da supermacro e carta millimetrata... Personalmente quando vedo un ranuncolo a fiore giallo evito di farmi venire il mal di pancia e non lo fotografo, sapendo in partenza che i petali con la loro superficie cerosa verranno completamente bianchi sulla foto, forse ci vuole qualche trucco che non conosco... Filippo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2016 : 15:56:20
|
Va be'... A me bon sembra che i petali appaiano bianchi
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 08 settembre 2016 15:57:53 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2016 : 16:18:48
|
| Messaggio originario di genepy51:
Ho trovato R. montanus, carinthiacus e venetus compatibili con regione, quota, colore dei petali e tipo di ricettacolo... Filippo
|
Di queste tre specie, in Galleria c'è solo un R. montanus : Link
A differenza di altri casi, poi, non c'è nessun generico Ranunculus sp.
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2016 : 16:19:06
|
prova a cercare qui: Link
Filippo |
Modificato da - genepy51 in data 08 settembre 2016 16:22:13 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2016 : 16:56:13
|
Non mi ci metto neanche!
Non è che non creda alle tue parole! Però devi ammettere che allora quella taxazione di cui al link del mio messaggio precedente è almeno azzardata.
Leggo poi su Wikipedia (per quel che vale) che quelle specie (con altre, però di diversa distribuzione geografica) vengono raggruppate in "Ranuncoli del gruppo alpinus" (Ranunculus gr. alpinus). Una simile dizione viene spesso usata in entomologia. Non la si potrebbe usare anche qui?
Grazie
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2016 : 20:56:26
|
Ovviamente non sono in grado di dire che dizione si può usare con le mie scarse conoscenze. Posso riportare quello che dice Pignatti Immagine: 41,59 KB Nelle 9 specie del gruppo sono comprese le 3 che ho citato nella prima risposta. Filippo |
Modificato da - genepy51 in data 08 settembre 2016 20:57:33 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2016 : 21:18:05
|
Grazie!
E cosa ne dici di quella taxata in Galleria?Link
Vladimiro |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2016 : 09:38:26
|
Massimo scrive giustamente | provo a determinare le mancanti 1- Sembra Ranunculus montanus |
Ci sono fiori come la potentilla nitida o l'achillea barellieri riconoscibili da una foto, ma se fotografi un thymus, uno hieracium, un ranunculo a fiore giallo, una gentiana del tipo G. verna (i primi che mi sono venuti in mente) senza sapere già cosa bisogna evidenziare e senza una macchina fotografica in grado di andare a fuoco su peli, brattee, pagliuzze e quant'altro il più delle volte ti devi accontentare della specie. Sapendo la specie puoi cercare su altervista le sottospecie presenti in una regione sul loro sito luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php , e con molta pazienza scorrerle tutte cercando la fascia altitudinale e guardando le schede con le foto. Le risposte che do io sono frutto di ricerche di questo tipo, assieme alla consultazione del Pignatti che purtroppo è già 'vecchio' e modificato perfino nella divisione in famiglie. Per la nomenclatura ufficiale mi affido all'Index Plantarum Florae Italicae (IPFI) Link dove sono riportati tutti i nomi alternativi e quello ufficiale. Mi sa che il mio intervento è stato un pò 'pesante', ma per chi non conosce ancora i siti che ho citato può essere l'occasione di provare ad utilizzarli. Se qualcuno che legge ha altre fonti interessanti da suggerire lo ringrazio anticipatamente Filippo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 settembre 2016 : 11:08:19
|
| Messaggio originario di genepy51:
Massimo scrive giustamente provo a determinare le mancanti 1- Sembra Ranunculus montanus
|
Ok! Ma se scrive "sembra", almeno un "cfr." in Galleria ci vorrebbe... E col "sembra" e "cfr." si potrebbe dire di aver identificcato ancje il mio. O no?
| Ci sono fiori come la potentilla nitida o l'achillea barellieri riconoscibili da una foto, ma se fotografi un thymus, uno hieracium, un ranunculo a fiore gialo.... il più delle volte ti devi accontentare della specie. ....
Filippo
|
Ma io non voglio affatto arrivare alla sottospecie! Sarei più che felice di arrivare alla specie.
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2016 : 16:21:47
|
Ho detaxato il Ranunculus montanus dubbio Link onde evitare confusione |