testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Passeggiata alla ricerca delle Orchidee nel Chianti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 21:48:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

sono Stefano Mattii, una Guida Ambientale Escursionistica, socio del GIROS e volevo informare il Forum che

nell'ambito della Festa del Giaggiolo a San Polo in Chianti

domenica 20 Maggio organizzo una passeggiata alla ricerca delle orchidee nel territorio di San Polo.

Durante la manifestazione sarà allestita una mostra fotografica sulle Orchidee Selvatiche con foto di Paolo Liverani del GIROS.

Vi allego il programma della manifestazione.

Vi aspetto numerosi.

Stefano Mattii

Immagine:
Passeggiata alla ricerca delle Orchidee nel Chianti
172,04 KB

Immagine:
Passeggiata alla ricerca delle Orchidee nel Chianti
174,23 KB

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2007 : 21:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Bella iniziativa, trovatene tante!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 12:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io non sono d'accordo che un utente appena iscritto, anche se credo di conoscere personalmente, debba fare solo pubblicità al suo sito.

Inoltre non sono daccordo con questo tipo di iniziative, vuol dire estirpare quelle poche orchideucce rimaste!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 13 maggio 2007 14:35:51
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2007 : 13:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
...Mi trovi perfettamente d'accordo FOX!!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 14:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche se sono nuovo del forum, ho letto attentamente diversi messaggi, mi sono deciso a fare la pubblicità alla mia iniziativa perchè qualcuno aveva già postato un iniziativa simile vedi Andar per orchidee .... a Mattinata (Gargano, Puglia)

Se non facciamo iniziative come Mostre su orchidee, funghi, piante ecc. come facciamo a suscitare un interesse verso la natura a dei cittadini che vivono immersi nel cemento?

Certo che bisogna spiegare alle persone che "le orchidee come qualsiasi altro fiore deve essere solo guardato e fotografato ma non estirpato per abbellire la casa. Oppure a un cercatore di funghi bisogna spiegare che non deve comportarsi come un cinghiale che rovista il bosco per trovare i funghi.
Tutto deve essere fatto con la massima consapevolezza che l'ambiente naturale è legato a un sottile equilibrio che gli uomini con i comportamenti errati possono stravolgere.

Davvero Fox mi conosci

Saluti Stefano


Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 17:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Caro Stefano,

per quanto reclamizzato da Gioquita, lui è un moderatore di questa sezione, che certamente sarà stato autorizzato dall'Admin.
Chiedo scusa a Giò di essermi intromessa in questa discussione, la cosa mi riguarda molto da vicino, avevo parlato proprio con lui nei giorni scorsi della situazione delle Orchidee in questa zona.

Il luogo da te recalamizzato è a pochi Km da casa mia, conosco molto bene la zona, già disastrata per i cercatori di funghi e da un turismo di prevalenza tedesco, olandese, ecc.., dove un mattone vale quanto oro, perdendo tutte tradizioni rurali e le sue caratteristiche storico culturali.

La gente va educata prima di portarla in escursione, questo vale anche per la micologia, con corsi appropriati, non si può in una zona come questa, già a rischio, mettere un telefono su una locandina dove tutti possono aderire, compreso i perditempo, senza avere la minima cognizione di cosa sia una orchidea.

Ciò vuol dire che il giorno dopo la signora X per decorare la casa andrà a raccogliere quelle 2 ochidee rimaste.

Mi meravigliano le autorità locali, in questo caso il Comune di Greve, che aderiscono a queste iniziative, soprattutto non hanno la minima idea delle leggi in materia sulle specie protette, l'importante è fare cassetta.
Forse sarebbe più opportuno che anche loro prima di mettersi politica facessero un corso di Educazione ambientale, certamente farebbero meno danno.

La prossima volta l'iniziativa cerca di farla sulla Calvana.

Noi ci conosciamo perchè sono un socio A.G.M.T., e conosco il Gruppo di Sesto fiorentino.

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2007 : 18:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Scusate ancora l'intromissione, ma sono pienamente d'accordo sul fatto di fare molta attenzione riguardo a queste iniziative, che possono essere interessanti ed educative, ma nel contempo altamente deleterie!!! Mi è capitato di portare diverse persone qui, all'Isola d'Elba, ad osservare stazioni di orchidee uniche e localizzate in questo territorio ed ero molto felice nel vedere l'interesse e la (pseudo)passione mostrata da costoro nei confronti di questa interessante ed importantissima Famiglia botanica....nei giorni successivi mi capitava di tornare di nuovo negli stessi siti e mi accorgevo che gli esemplari (in particolar modo quelli più interessanti e particolari) erano stati "ESTIRPATI" con feroce precisione, facendo buche di perfetta fattura, probabilmente con arnesi "non" occasionali!!!.....è proprio per questo motivo che non intendo più far conoscere stazioni importanti di Orchidee presenti su quest'Isola, a meno che non sia sicuro del fine prettamente scientifico delle eventuali "visite" o "passeggiate"!!..anche perchè queste piante, si sono riprodotte indisturbate per centinaia di anni ed oltre ad essere state "sterminate" da mammiferi non autoctoni (vds Sus scrofa), introdotte nel terrirtorio per il "puro" piacere venatorio di pochi, rischiano di veder ulteriormente dimezzato il loro numero per colpa di persone non "educate" al vero rispetto del territorio e di tutti gli esseri che lo popolano!
SCUSATE ANCORA!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 19:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Leonardo,

non hai niente da scusarti, anzi, ti ringrazio di avere condiviso con me questo tuo pensiero!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
non pensavo che per postare una cosa si dovesse chiedere il consenso all'admin, se cosi fosse mi adeguerò a questa gerarchia.

Sono consapevole anche io che l'uomo è il pericolo numero 1 dell'ambiente in cui vive è che con le azione può provocare danni irreparabili. Però diffondendo la propria conoscenza ambientale anche tramite anche semplici camminate,si sensibilizzano le persone a tutelare e fruire in modo più consapevole l'ambiente che abbiamo intorno a noi.

L'iniziativa suddetta l'ho proposta perchè mi sono accorto dopo 3 anni che mi sono trasferito a Strada in Chianti che la conoscenza ambientale da parte degli abitanti del Chianti, non è come mi aspettavo che fosse, ed è risultata misera. Per questo sto facendo in questo luogo varie iniziative; magari quella sulle orchidee visto che sono rare e a rischio è un po azzardato, ma almeno provo a vedere se gli abitanti della zona si sensibilizzano alle problematiche ambientali.

Non so bene quale siano i problemi delle Orchidee nel Chianti che tu accennavi.

Visto che mi conosci e abiti vicino a me e hai i miei stessi interessi, perchè non ne parliamo pacificamente, magari facendo una ricognizione sul campo?

Non era mia intenzione causare un bisticcio nel forum.


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho dato il benvenuto a Stefano e mi è piaciuta l'inziativa perché si è presentato con nome e cognome e ha proposto un'escursione gratuita alla scoperta di un genere molto difficile e che per alcune specie rischia l'estinzione. Il GIROS di cui fa parte Stefano è un gruppo serio che si occupa attivamente delle orchidee per salvaguardarle.
Credo che l'attività di educatore ambientale sia fondamentale per far conoscere alle persone la ricchezza della nostra Natura.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 13 maggio 2007 21:51:02
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Stefano,

non è intezione da parte mia di fare bisticcio sul Forum, e premetto che non ho niente contro di te, spero che hai letto quali sono gli scopi principali di questo Forum, la "SALVAGUaRDIA".

Quando vuoi sono a tua disposizione..inviami unE mail!

A presto

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net