testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tipulidae: due differenti specie di Tipula sp., femmine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2016 : 07:29:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presso il rifugio Demetz, a 2685 m.s.m, sul Sassolungo, nel comune di Selva di Val Gardena (BZ), il 3 agosto scorso.

Grazie



Immagine:
Tipulidae: due differenti specie di Tipula sp., femmine
55,13 KB
Immagine:
Tipulidae: due differenti specie di Tipula sp., femmine
124,94 KB
Immagine:
Tipulidae: due differenti specie di Tipula sp., femmine
63,7 KB

Modificato da - vladim in Data 06 settembre 2016 21:03:52

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 05:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrebbe il solito Nephrotoma sp. che è salito in alta motagna

Il genere è quello?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 08:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è Nephrotoma e potrebbe non essere un Tipulidae ma un Limoniidae. Difficile però dire qualcosa di affidabile senza riuscire a leggere bene la venatura alare.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 08:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse qui si vede meglio?


Immagine:
Tipulidae: due differenti specie di Tipula sp., femmine
151,33 KB

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 15:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra del tutto simile a questa Link identificata (e non confutata ) come Nephrotoma.

Come distinguere Tipulidae da Limoniidae ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 16:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una premessa statistica: la Checklist del 2000 elencava 232 specie nei Limoniidae e 167 nei Tipulidae. I dati non sono più aggiornati, ma gli ordini di grandezza sono ancora significativi; si tratta di circa quattrocento specie tutte molto simili tra loro. Con questi numeri è difficile muoversi solo sulla base di somiglianze.
Oltre al generico aspetto di 'zanzarone', che condividono anche con altre famiglie più piccole, le due famiglie hanno in comune tra loro l'assenza di ocelli e di peli sugli occhi, la presenza di due vene anali sulle ali che arrivano fino al bordo, la presenza di una sutura a forma di V allargata sul torace, tutti caratteri qui riscontrabili. Si differenziano per:
- numero dei segmenti delle antenne: normalmente 13 nei Tipulidae, da 14 a 16 nei Limoniidae;
- la testa dei Tipulidae ha normalmente un rostro allungato con un 'naso' in punta, cosa molto più rara tra i Limoniidae;
- forma dell'ultimo articolo dai palpi: più lungo dei precedenti nei Tipulidae, stessa lunghezza dei precedenti nei Limoniidae (a questo carattere non avevo fatto caso inizialmente ma qui mi sembra che l'ultimo segmento dei palpi sia decisamente più lungo dei precedenti);
- la vena subcosta nei Tipulidae normalmente non termina nella costa ma nella radiale.
Pensando a quest'ultimo carattere avevo detto che senza leggere bene la venatura alare è difficile pronunciarsi; nel complesso però penso che su Tipulidae si dovrebbe essere abbastanza sicuri (presenza di rostro allungato, ultimo articolo dei palpi più lungo dei precedenti). L'idea dei Limoniidae mi era venuta in mente per la presenza di macchie sulle ali, più frequenti tra i Limoniidae che tra i Tipulidae.
Tra i Tipulidae escludendo le poche Ctenophorinae, sostanzialmente la torta se la spartiscono i due generi Neprotoma e Tipula; il carattere discriminante più evidente è per il genere Nephrotoma la colorazione gialla e nera con tre strisce nere brillanti sul torace; giallo e strisce qui non ne vedo per questo ho escluso Nephrotoma. La conclusione è che dovrebbe trattarsi di una Tipula femmina; non chiedermi di arrivare alla specie perché questo è il genere dei ditteri con il maggior numero di specie e io non ho chiavi affidabili per guardarci dentro.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 06 settembre 2016 16:58:09
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 16:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di chiederti se sei sicuro che l'ultima foto aggiunta ritragga lo stesso soggetto: nelle immagine precedenti ci sono diverse macchie sulle ali scomparse nell'ultima immagine.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 17:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

... ..e sei sicuro che l'ultima foto aggiunta ritragga lo stesso soggetto?..


NO! sono un somaro.
Il primo esemplare era posato sulla parete ovest del rifugio, e l'ho fotografato appena siamo arrivati. Siamo stati un po' lì attorno, ed abbiamo poi pranzato nel rifugio.
Quando siamo usciti, ho visto il secondo esemplare posato sulla parete nord del rifugio, ed ho subito pensato che fosse, se non lo stesso esemplare, certamente un esemplare dello stesso genere.
Ero tanto convinto che in quel "casottino" tra le rocce non potessero coesistere due diversi genri (nè tantomeno famiglie) di "Zanzaroni", che anche quando ho scaricato le foto, ho dato solo un'occhiata di sfuggita al secondo esemplare, e qundi non mi sono accorto delle evidenti differenze che tu fai giustamente notare.

Quindi i due esemplari potrebbero essere addirittura di diversa famiglia?

Grazie




Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2016 : 20:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
...
Quindi i due esemplari potrebbero essere addirittura di diversa famiglia?



No, anche nell'ultima mi sembra di vedere palpi con l'ultimo segmento allungato; è una specie diversa ma sembra anche quella una Tipula sp. Anche quella è una femmina.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net