Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2016 : 15:34:40
|
Erebia ligea. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 settembre 2016 : 18:28:30
|
L'errore era nato qui: Link . Nessuno aveva risposto, ed io...l'avevo interpretato come "chi tace acconsente"!
Mi accorgo ora invece che, tra l'altro, la E. meolans è priva della bordatura bianca sul bordo inferiore delle ali...
|
Modificato da - vladim in data 02 settembre 2016 18:52:29 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2016 : 21:33:26
|
L'Erebia del Link a cui fai riferimento è una Erebia euryale sottospecie "kunzi" presente sulle Alpi orientali che si differenzia dalla E.euryale nomunale per la quasi totale mancanza delle bande rossicce. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 settembre 2016 : 21:43:13
|
| Messaggio originario di paolo45:
L'Erebia del Link a cui fai riferimento è una Erebia euryale sottospecie "kunzi" presente sulle Alpi orientali che si differenzia dalla E.euryale nomunale per la quasi totale mancanza delle bande rossicce. Ciao Paolo
|
Scusa la mia ignoranza,...ma io sto più a monte. Cosa distingue la E. euryale dalla E. ligea?
Grazie!
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2016 : 22:08:41
|
Ciao Vladim , l'Erebia meolans la puoi vedere in questo post che ho inserito da poco, dopo averla fotografata sul Monte Nanos in Slovenia Link Pino |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2016 : 22:19:59
|
Non facciamo confusione. Vladim parlava di Erebia meolans e non di Erebia melas che sono due cose ben diverse. Ciao Paolo |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2016 : 22:31:34
|
Distinguere Erebia ligea da Erebia euryale non è sempre agevole in particolare in una foto. Vanno tenuti presenti più elementi contemporaneamente perché a volte uno solo può non essere sufficiente. Guardando il rovescio del tuo esemplare vi sono due elementi chiari: 1 - la base del rovescio dell'ala anteriore molto scuro con un bordo netto di separazione con la banda rossastra, mentre in euryale è più chiaro e sfumato. 2 - la macchia bianca a forma di cuneo quasi sempre nitida in ligea e più piccola e sfumata in euryale. Un elemento molto utile per distinguere i maschi delle due specie è dato dalla presenza in ligea di zone dell'ala anteriore con concentrazione di squame androconiali che in trasparenza si distinguono come aree nere, mentre in euryale l'ala anteriore in controluce è uniformemente attraversata dalla luce. Ciao Paolo
Immagine: 92,93 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 settembre 2016 : 22:38:03
|
Grazie!
E' un lavoro da..orefici.
Però...qui c'è una foto dell'esemplare con le ali chiuse, ma l'esemplare della discussione in link aveva sempre le ali aperte.
|
Modificato da - vladim in data 02 settembre 2016 22:54:38 |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2016 : 08:20:01
|
Scusate non avevo letto con attenzione Pino |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2016 : 10:49:00
|
Nel Link è vero che sono raffigurati esemplari con le ali aperte, ma in quel caso specifico era sufficiente la mancanza delle bande rosse che al contrario sono sempre presenti in Erebia ligea. Purtroppo Erebia euryale presenta una notevole variabilità tra le varie sottospecie e razze per cui, come ho detto prima, vanno tenuti presenti più elementi. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 settembre 2016 : 11:15:39
|
Ok! Ora le cose tornano.
Grazie