|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2016 : 12:35:34
|
Credo Acleris logiana (CLERCK, 1759) |
Gianluca Doremi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 agosto 2016 : 15:11:51
|
Grazie Gianluca per la risposta. Non è facile. Ho provato a documentarmi un po' in rete. Io l'ho trovata in pineta, al livello del mare, e non ho visto nè olmi nè betulle. Le dimensioni del corpo erano sicuramente inferiori ai 10mm, ma per le farfalle, a differenza degli altri insetti, le misure si considerano di apertura alare |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2016 : 15:39:21
|
Tieni conto che sono solo un appassionato, se capitano Giancarlo, Paolo o Gilberto ti darebbero identificazioni meno incerte :) |
Gianluca Doremi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2016 : 13:33:16
|
Grazie Gianluca, in realtà credo sia difficile per chiunque aver certezze da foto (da questa poi...). Proviamo a portare su |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2016 : 20:26:26
|
Per me ha ragione Gianluca. Esiste una specie simile: A. boscanoides, ma non è presente in Italia...
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2016 : 21:08:05
|
Grazie a entrambi!Anche Acleris logiana è un bel ritrovamento |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2016 : 23:52:22
|
Chiedo scusa ma ho sbagliato il nome Intendevo dire che ha ragione Mizar.
Si tratta in effetti, di Acleris kochiella
Ecco una mia foto recente, scattata a Magreta MO, il 19/06/16
Immagine: 177,82 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2016 : 00:34:14
|
Ok! Io l'avevo confrontata proprio con l'unico esemplare presente in galleria, fotografato da te Giancarlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net