testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 13:29:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Steatoda Specie:Steatoda sp.
devo ammetterlo, non è un coinquilino scomodo, anzi, mi permette di dormire con la finestra aperta anche nelle notti più calde. lui, insieme ad altri suoi simili, hanno trovato dimora sulla mia finestra. all' inizio i miei familiari sembravano un po infastiditi, ma ho risolto il tutto nel modo più pacifico: gli vieto di entrare in camera mia. zanzare, mosche, falene, nulla attraversa la fitta rete di protezione naturale. guardie del corpo spietate e fedeli. per non infastidirli troppo lascio un area di 10 centimetri oltre la finestra allo stato brado. oggi ho immortalato il mio preferito mentre svolgeva il suo arduo compito


Immagine:
Steatoda sp.
149,15 KB

Immagine:
Steatoda sp.
149,03 KB

Immagine:
Steatoda sp.
148,66 KB

ovviamente, visto che ci sono, vi chiedo anche di che ragno si tratta.

giuliano petreri

Modificato da - PiErGy in Data 11 maggio 2007 15:12:24

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 13:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theridiidae, Steatoda sp., con ogni probabilità Steatoda grossa.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 14:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah Giuliano, se riuscissi a convincere anche mio marito che sono cosi' utili!!! Ultimamente pero' non gli danno piu' tanto fastidio come prima (cioe' non li ammazza piu'), anzi ieri ne ha salvato una facendolo uscire dalla doccia prima di affogarlo (peccato che non ho immortalato il momento+la bestiola con una foto!).
In Finlandia diciamo che uccidere ragni porta sfortuna. Logicamente non ci credo ma se ci fosse una credenza cosi' anche in Italia sono certa che ne avremmo di piu' in casa...!

Ciao!!

Caterina
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 20:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ma sai che forse anche in italia c'è questa credenza? almeno io l'ho sempre sentito qui a Cagliari...piu che "se lo uccidi porta sfortuna" si dice che "se lo lasci vivere porta fortuna" piu o meno è lo stesso! chissà da dove deriva questa credenza!

Ciao!

Fabiana.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, non solo a Cagliari ma anche in tutto il campidano uccidere un ragno porta sfortuna: in particolare uccidere gli opilionidi o simili (is akuasanteras..le acquasantiere, chissà perchè!) è considerato qasui un peccato!!!
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a roma si dice: ragno, porta guadagno. nessuno ha mai capito perche. la mia fantasiosa, personale interpretazione è la seguente: in antichità era stata aperta una caccia al ragno, e chi ne avvistava e catturava veniva risarcito.
la verità è sepolta assieme ai nostri antenati.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono romano D.O.C., farei tanto volentieri l'aracnologo e non ho una lira!
Ragno è tanto bello ma guadagno nisba...
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 08:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti, ma immagino un po' in tutta Italia, a volte si mette un ragno in ferro battuto sul muro esterno delle case, immagino come una specie di "portafortuna". Poi magari le solerti massaie giustiziano tutti i ragni veri...


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net