testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 ma sarà poi un crostaceo? Ligia oceanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2016 : 15:40:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

francamente non ho idea se questo , fotografato su uno scoglio dell'isola di Groix in Bretagna, sia un crostaceo e neanche se sono ammessi anche animali non strettamente di area mediterranea. Io comunque ci provo!
Immagine:
ma sarà poi un crostaceo? Ligia oceanica
150,73 KB

Adele

Modificato da - Danius in Data 20 settembre 2016 22:46:22

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2016 : 18:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che può valere il mio modesto parere sembrerebbe una sorta di crostaceo simil "porcellino di terra" magari un esemplare in fase giovanile.

- Ha zampette articolate quindi dovrebbe rientrare negli artopodi
- Non credo sia un insetto: Ha decisamente più di 3 paia di zampe articolate quindi escluderei gli esapodi/insetti. Le larve di insetti possono avere più di 3 paia di zampe ma si parla (se non sbaglio) di pseudozampe e in quel caso non mi sembra sian articolate.
- Non credo sia un aracnide: Ha decisamente più di 4 paia di zampe senza contare la suddivisione del corpo e l'eventuale mancanza di pinze e coda.
- Non credo sia un miriapode: mi sembra abbia un po poche paia di zampe per esserlo.

Andando per esclusione resterebbero solo i crostacei e penso che l'ambiente sia più compatibile con questi ultimi piuttosto che con gli altri...

Di sicuro però qualcun'altro saprà dirti di più. Mi sembra che gli isopodi sian abbastanza trattati e conosciuti su questa sezione del forum.

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2016 : 23:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti è un isopode, un crostaceo
Io di marini sono zero, e figuriamoci di esteri...

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2016 : 13:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ligia oceanica ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 23:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Adele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net