|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 agosto 2016 : 01:04:36
|
Sto studiando un pochino… a parte le diverse fasce altitudinali (che però si sovrappongono intorno ai 2000 m), vi sono diverse differenze, leggo, ma le caratteristiche più sicure (soprattutto… le più facilmente verificabili velocemente su piantine alte pochi centimetri mentre soffia un vento impetuoso a -2 gradi, come mi è capitato questo luglio in Valle d'Aosta… ) dovrebbero essere che O. digyna non ha mai foglie cauline e non ha mai l'apice delle foglie appuntito (ma questo anche in R. scutatus a volte, eccezionalmente, manca, mi pare). È corretto? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 17 agosto 2016 01:05:39 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2016 : 16:36:40
|
Io arrivo massimo a 1350 In teoria dovresti trovare delle differenze anche nella forma dei frutti... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 agosto 2016 : 16:42:16
|
Grazie… sì, l'avevo letto, ma diciamo che, almeno in fotografia, poi non capisco bene in cosa consista in pratica la differenza tra i frutti.
Il mese scorso stavo proprio cercando di fotografare queste due specie e sono arrivato a circa 2550 metri… sul momento non avevo chiarito sul campo la questione (però il posto era splendido, con tante specie vegetali rare ed animali stupendi). |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2016 : 16:59:51
|
La differenza sta nel fatto che il frutto di Rumex scutatus è trigono (cioè con tre ali disposte a 120°), mentre Oxyria digyna lo ha "digono", e quindi le ali sono solo 2 e disposte a 180°. Senza il frutto visibile però temo che non sia semplicissimo distinguere le due specie nelle situazioni da te descritte... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 agosto 2016 : 23:32:04
|
Ti ringrazio! Di solito, quando vado in montagna io, è estate, quindi i frutti ci sono (lo scorso mese c'erano). Adesso ho capito bene anche quest'altra caratteristica riguardante i frutti. Insieme alle altre che dicevo, ora penso che mi sarà più facile. |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2016 : 19:15:43
|
Con piante non fruttificanti può essere d'aiuto il substrato, di fatto in alta montagna (piano subalpino medio-superiore, piano alpino) Rumex scutatus che a bassa quota è praticamente indifferente al substrato, rimane sempre (o quasi) confinato su suoli carbonatici, Oxyria digina è invece specie rigorosamente ossifila.
Ciao Umberto |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 agosto 2016 : 19:23:38
|