|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2016 : 00:17:01
|
Ciao a tutti! Vi chiedo l'identificazione di questo bell'edemeride, che vedo spessissimo nella mia zona, ma di cui non conosco la specie. So solo riconoscere i maschi dalle femmine.. Fotografato a Valpiana (GR)(145 m slm), nel giardino di casa, nel pomeriggio del 19 maggio scorso. Ho anche alcuni ingrandimenti rudimentali (fatti con una lente davanti all'obiettivo). Non sono venuti granché bene, ma li metto in caso fossero utili. Foto: Immagine: 35,38 KB
Immagine: 38,1 KB
Immagine: 49,4 KB
Se servissero altri particolari, ho da parte altre foto di altri esemplari, le cerco e le aggiungo. Grazie!
|
Modificato da - Chalybion in Data 12 agosto 2016 19:29:45
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2016 : 10:08:25
|
Oedemera nobilis (Scopoli, 1763) Maschio, ovviamente.....ma questo lo sapevi già! |
Forbix
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2016 : 00:02:06
|
Grazie mille!! Finalmente so come si chiama.. Ci sono altre Oedemera di questo colore nella Toscana meridionale, che tu sappia? |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|