|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Grillaio10
Utente Senior
Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 16:18:06
|
Io direi Callimus abdominalis maschio (Cerambycidae).
Ciao |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2016 : 17:03:51
|
Avevo pensato a questa specie ma l'avevo esclusa perchè il maschio dovrebbe avere il torace nero, mentre qui si vede bene che è verde metallico come le elitre. La tua risposta però mi ha fatto venire un dubbio, così sono andato a controllare e mi sono accorto che mi ero fatto sfuggire l'altra specie di questo genere presente in Italia, il Callimus angulatus, che dovrebbe invece presentare questa colorazione! Potrebbe essere giusto? |
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 17:17:10
|
Si hai ragione. Pensavo di scrivere angulatus e ho scritto abdominalis.
E' un Callimus angulatus
Ciao
Samuele |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2016 : 18:10:46
|
Ti ringrazio!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 19:57:35
|
Ciao, era giusta la prima idea: è un Oedemeridae. Nell'ultima foto si vede che gli articoli del tarso anteriore sono 5, non 4, e l'inserzione delle antenne, ai lati del capo davanti agli occhi, non è da Cerambycidae.
La specie però non chiedetela a me .
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2016 : 21:37:12
|
Mi pareva che avesse la "faccia" da Oedemeridae grazie Gabriele! Assodato che appartiene a questa famiglia, mi sembra possa appartenere al genere Anogcodes, e la specie potrebbe essere A. seladonius, ma meglio attendere qualche autorevole opinione |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2016 : 02:25:50
|
Il dentino sui femori, gioca nettamente a favore di Anogcodes. Questa per me potrebbe essere anche Anogcodes seladonius ssp. alpinus (W. Schmidt, 1846), ma è un animale che non ho mai visto in vita mia! La sporgenza del segmento addominale, suggerirebbe che si tratti di un maschio e se così fosse, la forma di tale segmento, non corrisponderebbe però a quello della ssp. alpinus. Quindi, per ora, in attesa di qualcuno più bravo di me, suggerirei di taxare come Anogcodes seladonius ssp. seladonius (Fabricius, 1792) |
Forbix
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2016 : 09:49:20
|
Ti ringrazio molto Leonardo! mentre come hai detto attendiamo un altro parere, ti chiedo: il fatto che sia un maschio si può desumere anche dal fatto che ha 12 articoli antennali, mentre la femmina dovrebbe averne 11? Oppure ricordo male io? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2016 : 11:43:29
|
La diagnosi di Forbix è ineccepibile salvo che la forma dell'ultimo urite è perfettamente compatibile con la sottospecie: i lobi interni sono ben più sporgenti dei laterali. Sì, i maschi hanno 12 segmenti e le femmine 11, salvo anomalie. Giorgio. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2016 : 12:23:50
|
Perfetto, grazie mille Giorgio!
|