|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
christian siegel
Utente Junior
Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:56:24
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia Specie:Thetidia sardinica
|
Immagine: 227,89 KB
Questa foto rende ovvio perche arrivo a lei , specie sorella alla smaragdaria , essendo in compania di honestata , Valico di Ortuabis , tra Meana e Laconi , ca 800 m , 15.6.16 Immagine: 202,05 KB un po vecchiozza , sbiadita ... ecco una carellata di esemplari sia ex larva che alla luce . Essendo legata alla Santolina ha la stessa ditribuzione zonale di A. numerica per esempio , quindi grosso modo sopra i 800 m (Meana , Aritzo , Tonara , Desulo , giugno-luglio 2016)
Immagine: 208,14 KB Immagine: 197,92 KB Immagine: 249,82 KB Immagine: 195,61 KB Immagine: 268,29 KB Immagine: 232,78 KB
Immagine: 135,14 KB
a dire il vero avevo prima trovato bruchi
|
Modificato da - Andromeda in Data 16 agosto 2016 14:10:30
|
|
christian siegel
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2016 : 20:13:38
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia Specie:Thetidia sardinica
|
Immagine: 225,75 KB
ossia ... gia da un po notai in aprile sulla Santolina queste strane cose
Immagine: 248,82 KB Immagine: 220,01 KB Immagine: 228,55 KB Immagine: 187,03 KB Immagine: 221,92 KB Immagine: 184,92 KB Immagine: 204,52 KB
soltanto quando si muove si evince che dev essere una geometride , e si muove costantemente sempre occupato a attacarsi pezzi di pianta adosso , un ottimo vestito dato che il bruco si trova molto facilmente e non porta parasitoidi . Ho svestito uno
Immagine: 225,75 KB
uova e bruchi piccoli Immagine: 293,87 KB Immagine: 193,41 KB
ora mi serve una pausa e una birretta , mi stancano questi contributi (sull serio) , a dopo , ce ancora carne sul fuoco
|
|
Modificato da - Andromeda in data 16 agosto 2016 14:09:19 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 13:45:47
|
Discussione veramente interessante, corredata da belle immagini! Grazie per la condivisione! Se inserisci una tua nuova risposta ne approfitterò per incollare una delle immagini della falena in modo da poterla inserire in Galleria Tassonomica: allo stato attuale potrei inserire solo la prima foto che però non è utile. Stesso discorso per larve e uova. Se hai altre specie da pubblicare, ti pregherei di usare la funzione RISPONDI per ogni foto, così, se per te va bene, le più significative possono arricchire la Galleria.
P.S. Io non so quando potrò intervenire prossimamente perchè mi trovo al mare per le vacanze e la connessione nella zona in cui abito temporaneamente è lentissima, riesco a malapena a leggere qualche messaggio ma connettermi e intervenire è una vera pena, ci vuole troppo tempo. Se vorrà intervenire un altro moderatore va benissimo, altrimenti sistemerò più avanti, al mio rientro. Ciao a tutti
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
christian siegel
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2016 : 09:48:50
|
la crisalide
Immagine: 284,04 KB
a tutti moderatori : rinnovo quanto gia detto : vi autorizzo ad intervenire sempre a vostra discrezione sui miei interventi , e spero di trovare pianpiano il modo piu congruo di volta in volta .
Tiziana , non ce fretta ... ho aspettato 30 anni per tornare sui miei studi sardi , cosa vuoi che sia qualche settimana .... tuttavia aprezzo molto qualche feedback , segno di condivisione . bune vacanze .... relaaaaax
|
Modificato da - Andromeda in data 16 agosto 2016 14:12:37 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2016 : 14:15:29
|
Nonostante gli spostamenti non sono riuscita a taxare il bruco "vestito" e le uova ma il contributo è prezioso comunque così. Grazie ancora Christian.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|