|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
christian siegel
Utente Junior
Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:30:55
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Scopula (Scopula) Specie: Scopula (Scopula) honestata
|
gia che abiamo visto oggi la ornata , ecco la specie sostitutiva sarda che avevo in un primo momento confuso con la ornata
DOMANDA : e possibile che in Sardegna vi sia anche la ornata ? Si possono distinguere esternamente ?
Belissima , elegantissima , alcuni esempi di Meana Sardo , Valico di Ortuabis , Passo Tascusi (Desulo)
Immagine: 232,79 KB Immagine: 236,87 KB Immagine: 221,07 KB Immagine: 234,77 KB
Immagine: 214 KB Immagine: 243,39 KB
in questo caso ho ottenuto uova dopo aver poggiato un po di timo (Thymus , piantanutrice) sopra il barattolo
Immagine: 243,84 KB
|
Modificato da - Andromeda in Data 04 agosto 2016 14:08:26
|
|
christian siegel
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:35:21
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Scopula (Scopula) Specie: Scopula (Scopula) honestata
|
i bruchi sono , credo tipicamente Scopula , estremamente alungati quasi filiformi da piccoli
Immagine: 170,29 KB Immagine: 178,14 KB
Immagine: 192,79 KB Immagine: 187,78 KB |
|
Modificato da - Andromeda in data 04 agosto 2016 14:11:26 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 14:16:56
|
Ciao Christian, sono d'accordo con te: falena bella ed elegante. Ho cambiato il posto ad alcune foto per il solito scopo: la Galleria Tassonomica, spero che per te non sia un problema. In una tua eventuale risposta inserirò la foto delle uova. Grazie per questo tuo contributo, sempre un arricchimento per il Forum.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
christian siegel
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2016 : 09:39:03
|
Ciao Tiziana ,
mi fa molto piacere .... e ti autorizzo generalmente di modificare onde valorizzare tutti contributi , non ti preoccupare ...
sto preparando altro ma la limitazione di 300 kB e giusto un po stretto , almeno 15 % delle mie foto (in edizione ridotta per mail) hanno da 301 a 350 kB quindi sono un po limitato nella selezione . Considera che si tratta di ca 3000 foto salvate in 3 "dimensioni" : originale nell raccaglitore giornaliero , elaborato-edited nei raccoglitori sistematici , infine ridotto per la rete (per cosi dire) quindi capirai che ora NON faro un 4. archivio ancora piu ridotto . Avrai anche notato che ho serie di foto abbastanza nutrite , quindi proporrei di segnalarmi le specie delle quali vorreste vedere di piu , cosi , puntualmente , mi ci posso anche mettere .
grazie per il tuo interesse
Chris |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|