testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta e vespe da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lenna
Utente nuovo

Città: firenze


14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Anacridium Specie:Anacridium aegyptium
Vista l'estrema gentilezza e competenza di chi ha risposto all'altro mio topic, aggiungo queste altre due immagini

di questa cavallette avevo la terrazza "infestata" agli inizi di novembre

Anacridium aegyptium
Cavalletta e vespe da identificare
42,41 KB

Photogallery
Link

Modificato da - Mantis in Data 10 maggio 2007 17:25:21

lenna
Utente nuovo

Città: firenze


14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cavalletta e vespe da identificare
52,6 KB

Photogallery
Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie agli insegnamenti di Carmine, credo di poter affermare che la cavalletta sia un Anacridium aegyptium.
Quanto alla foto successiva ne avevo postata una tempo fa, ma non avevo avuto risposta. Ora la riposto e ti dico cosa ho trovato.

Immagine:
Cavalletta e vespe da identificare
210,08 KB

Dunque io credo che si tratti di un Diptera, famiglia Halictidae e l'esemplare che ho fotografato, credo che sia un Halictus scabiosae, anche perché il fiore su cui è posato è proprio una scabiosa.

Prendila come un'ipotesi, perché il mio risultato è solo il frutto di caparbietà e di tempo, ma credo che ci sia una una rassomiglianza con questa foto:
Link
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

lenna
Utente nuovo

Città: firenze


14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di "concordare" (facile ora che lo so!) sulla locusta... (anche se attraverso la guida dicotomica trovata sul sito non c'ero arrivato)
l'altra e' veramente molto simile alla tua... e anche all'altra foto... ma leggendo (da poco) il forum mi si e' aperto un mondo... basta che un puntino bianco sia spostato un millimetro a destra o sinistra o un'antenna sia rotonda o squadrata in punta e cambia tutto! affascinante... ma estremamente complesso per un profano...

tra l'altro la mia vespa e' a righe bianche e nere invece che bianche e gialle (ma da quello che ho capito i colori non sono mai determinanti!)

grazie mille per l'aiuto!

Photogallery
Link

Modificato da - lenna in data 10 maggio 2007 15:32:29
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo dire a me che profana lo sono con la P maiuscola! Ciao
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2007 : 19:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare ci sia una buona somiglianza con il genere Halictus o Lasioglossum, abbastanza particolari per le antenne e l'addome lungo ed a bande nette.
Purtroppo a mio parere non è possibile confermare nemmeno la famiglia ed il genere, ho delle buone chiavi per la determinazione delle api selvagge ma partono tutte dalla nervatura alare e qui mi fermo poichè non riesco a leggerla sulle vostra foto.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 20:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buono a sapersi, vedremo di fare una foto delle ali spiegate! Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net