testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Delta pyriforme in Italia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 18:54:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,


ieri, mentre passeggiavo nei Colli Euganei padovani, vicino ad una fontanella, oltre a vari Sceliphron caementarium e altre vespe eumenine, sono stato congelato da un' enorme vespa. I colori e le dimensioni (oltre 3 cm) mi hanno fatto pensare si trattasse di una assolutamente inaspettata Vespa orientalis . Tuttavia, continuava ad atterrare in zone fangose, come normalmente fanno certi sfecidi e vespe eumenine, e aveva la testa totalmente gialla. La vespa era abbastanza diffidente, e solo dopo molto tempo si è fatta avvicinare. L'aspetto era chiaramente da vespa solitaria della sottofamiglia Eumeninae.
Se non fosse stato persino più voluminoso delle scelifron, avrei pensato ad un Delta unguiculatum particolarmente robusto e giallo. Ma il giallo era molto più diffuso del Delta nostrano, su antenne, torace (che aveva gran parte della superficie rosso scura, con disegni neri), e le dimensioni mostruose.

La domanda è: Delta pyriforme, che credo sia la specie, è mai stata segnalata in Italia? Eventualmente quali altri Delta alieni, di dimensioni ragguardevoli e testa e protorace gialli, sono stati segnalati? Il prossimo finesettimana conterei di tornare (almeno per fotografarlo), anche se non sono affatto certo di ritrovarlo.

Posto una foto tratta da Wikipedia, tanto per dare un'idea dell'aspetto.


Immagine:
Delta pyriforme in Italia?
245,89 KB

爱 自 然

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 21:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
miiiii... se fosse un po' più vicino a milano, ci verrei subito

io di vespidi ci capisco ben poco, ok... ma a quanto ne so, per l'italia non è segnalato niente del genere

e il guaio è che temo che dalle sole foto sarà dura arrivare a una determinazione sicura ... ma se non altro sarebbero un inizio


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 22:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

miiiii... se fosse un po' più vicino a milano, ci verrei subito

io di vespidi ci capisco ben poco, ok... ma a quanto ne so, per l'italia non è segnalato niente del genere

e il guaio è che temo che dalle sole foto sarà dura arrivare a una determinazione sicura ... ma se non altro sarebbero un inizio





Grazie maurizio...domattina torno! Lo fotografo, ma cerco di recuperarlo (avrà certamente deposto qualcosa da ieri, per cui sospetto ne vedremo altri)

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendiamo con ansia le foto!!
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Attendiamo con ansia le foto!!



Ciao Giorgio. Sono tornato ieri...4 ore ad aspettarlo. È arrivato alle 12.30 (più o meno), dopo un po' dall'arrivo dei primi Sceliphron (caementarium e curvatum), proprio mentre un Tabanus (credo gruppo glaucopis) mi é iniziato a correre dietro. Tempo di scacciarlo, e ho visto l'eumenine nel solito punto. Mi sono avvicinato ed è volato (nessun altro imenottero o dittero si curava di me). Poi per un'ora più nulla, immagino stesse cacciando bruchi, e mi sono dileguato. Non ho mai avuto tanti problemi con un insetto...sembra diffidente alla grande. Per altro credo dovrò decidere se fotografarlo, o tentare di catturarlo, perchè entrambi li vedo improbabili. Domani torno. Avete Suggerimenti? Io uso un retino, e Sono piuttosto a corto di idee ormai

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2016 : 17:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questa interessantissima discussione.

Al momento in Italia non è nota alcuna specie aliena di Delta, ma la presenza di una specie aliena non ancora segnalata è sicuramente possibile. Dopotutto se dalla Cina è stata introdotta la Vespa velutina non vedo perché dalla stessa zona non sia potuto arrivare anche il Delta pyriforme. Inoltre esistono già altri casi di Delta introdotti, ad esempio Delta pyriforme philippinense, endemico delle Filippine, è stato introdotto nelle Hawaii.

Tuttavia bisogna tenere in conto che Delta unguiculatum non è affatto più piccolo di D. pyriforme, ma anzi, presenta torace e addome più robusti. Inoltre ho in collezione un paio di esemplari di unguiculatum più grandi di tutti i miei esemplari di pyriforme. Anche la colorazione più gialla è poco indicativa, in quanto Delta unguiculatum è abbastanza variabile ed esistono esemplari che presentano testa e pronoto quasi interamente gialli e due "virgole" gialle sul mesoscuto.

A mio parere l'esemplare avvistato è semplicemente un grosso esemplare di unguiculatum dalla colorazione particolarmente gialla, anche se la possibilità che sia una specie aliena non è completamente escludibile. Una foto dell'esemplare in natura, o ancora meglio, poter visionare l'esemplare raccolto, permetterebbero di sapere con certezza la reale identità dell'animale.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net