|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonci
Utente V.I.P.
Città: Genova
234 Messaggi Flora e Fauna |
|
diegooz
Utente nuovo
Città: Cassolnovo
Prov.: Pavia
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 01:23:23
|
Non so risponderti sull'identificazione ma ti do una dritta sugli esserini; dovrebbero essere acari non dannosi. Aspettiamo però la risposta di chi ne sa più di noi.
Io li ho trovati su un Phyllognathus excavatus e mi sembrano uguali, ti mostro le foto le trovi qui: Link
Si vedono su un esemplare e se ne vede uno ingrandito (microscopio lidl)
|
Il mio sito dedicato alla natura Link
|
|
|
Tonci
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2016 : 12:09:50
|
Grazie! Ho fatto un po' di ricerca e mi pare di aver risolto (Lithobius forficatus) ma chiedo tuttavia la conferma di qualche esperto Grazie ancora!
T.
|
Link |
|
|
MarzZap
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 13:06:43
|
Buongiorno a tutti. Credo che il chilopode fotografato debba attribuirsi alla specie Lithobius castaneus Newport, 1844 (Lithobiidae), per una serie di caratteri tra cui il n. di articoli antennali, la lunghezza dell'ultimo paio di zampe rispetto alle altre, l'assenza di prolungamenti triangolari posteriori sui tergiti 9, 11 e 13, ecc. Dorsalmente si vedono acari, non parassiti, ma foretici. Non so dire però di quale specie. La presenza di questi aracnidi è un fenomeno piuttosto comune anche tra i chilopodi ma non mi era mai capitato di vederne così tanti e in quella posizione. Di solito si trovano lungo i "lati" dell'animale, sulla parte ventrale o sulle zampe, in genere disposti isolatamente. Un saluto Marzio
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 14:23:20
|
| Messaggio originario di MarzZap:
....si vedono acari, non parassiti, ma foretici...
|
Per me era un termine nuovo. Ho fatto una ricerca e mi sembra di aver capito che si tratta di acari che usano il centopiedi come...autobus, da cui scendono quando decidono di essere arrivati in un posto che fa al caso loro.
E' così? Grazie
|
|
|
Tonci
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2016 : 16:12:09
|
Grazie a tutti, in particolare a Marzio!!!
T.
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |