testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Uova sul letto..di che insetto possono essere??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lello455
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 18:49:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti..
Oggi rientrando a casa dopo qualche giorno fuori ho trovato una sorpresa sul letto..in un angolo ho trovato ho trovato quello che all'apparenza sembrano uova..sono lunghe circa un centimetro e larghe pochi millimetri, di forma allungata e un verde scuro.erano circa una ventina in un angolo circoscritto.la cosa che mi ha un po stupito è che fossero tutte piantate bene nel lenzuolo fino ad arrivare al materasso,lasciando un buco sul lenzuolo una volta tolte.
Purtroppo non sono riuscito a fare una foto in tempo prima che la mia compagna facesse piazza pulita.
Qualcuno può sapere di cosa si tratta o di che animale può averle deposte???
Grazie mille dell'aiuto..

Modificato da - vladim in Data 26 luglio 2016 09:06:47

Lello455
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 19:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dire che adesso mi trovo in località più o meno montuosa..per la precisione zona pasubio..

Baci a tutti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 06:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
senza una foto credo sia impossibile…

Le uniche uova allungate che mi vengono in mente sono quelle di coccinella (Link ) , ma sono verde chiaro e mai verrebbero deposte in un letto…

Quelle delle cimici dei letti sono trasparenti:
Link





Modificato da - vladim in data 26 luglio 2016 06:47:37
Torna all'inizio della Pagina

Lello455
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 07:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vederle così e cercando una somiglianza con le foto in internet sembrano uova di zanzara..anche se mi pare impossibile vista la mancanza di acqua...però diciamo che la forma più o meno è quella

Baci a tutti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 07:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle zanzare non avevo pensato, dato appunto che depongono le uova in acqua o comunque nelle immediate vicinanze...

Provo a trasferire la discussione nella sezione Ditteri, e vediamo cosa ne pensano gli esperti.


Modificato da - vladim in data 26 luglio 2016 07:45:14
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 08:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova di Ortottero Ensifero, a me è capitato di vedere quelle di Decticus albifrons deposte in biancheria stesa e sono esattamente come le descrive Lello (colore a parte). Non credo che siano confrontabili con foto sul web, in natura infatti vengono "piantate" in tessuti vegetali.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 09:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Uova di Ortottero Ensifero, a me è capitato di vedere quelle di Decticus albifrons deposte in biancheria stesa e sono esattamente come le descrive Lello (colore a parte). Non credo che siano confrontabili con foto sul web, in natura infatti vengono "piantate" in tessuti vegetali.
R


Ok sulla biancheria stesa, ma che una cavalletta vada a deporre le uova in un letto, mi sorprende abbastanza...
Non resta che trasferire la discussione tra gli Ortotteri.

Torna all'inizio della Pagina

Lello455
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 12:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh nella zona cavallette ce ne sono e la finestra era aperta...le uova erano ben piantate nel lenzuolo tanto da sembrare che spuntassero fuori dal materasso..per toglierle non è bastato passarci la mano..ma ho dovuto tirarle..qualcuno riesce a dirmi se possono essere veramente cavallette??

Baci a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 13:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a parte che lo dico io (qui un'immagine con uova di Tettigonia viridissima) ovviamente qualcuno potrebbe pensarla, in piena libertà e leggittimità, diversamente da me ma potrebbe smentirmi solo in presenza di una foto, altrimenti la mia opinione vale la sua.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 13:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Beh, a parte che lo dico io (qui un'immagine con uova di Tettigonia viridissima) ovviamente qualcuno potrebbe pensarla, in piena libertà e leggittimità, diversamente da me ma potrebbe smentirmi solo in presenza di una foto, altrimenti la mia opinione vale la sua.
R


Se ti riferisci al mio messaggio, la mia non era incredulità, ma soltanto vera e propria sorpresa di fronte a qualcosa di assolutamente inatteso.

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 16:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Vladim, mi riferisco alla richiesta di Lello di "qualcuno [che] riesce a dirmi se possono essere veramente cavallette". Richiesta leggittima ma forse mal formulata. Io ho visto il fenomeno, la descrizione delle uova (posizionamento, dimensioni e forma) corrisponde, quindi "possono essere veramente" cavallette, che poi lo siano effettivamente senza foto non lo si può dire. Tutto qui: se vuoi una pignoleria !
R
Torna all'inizio della Pagina

Lello455
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 18:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto non ho avuto il tempo di farle...
Siete stati gentilissimi e mi avete aiutato tanto...io credo non dito alla mia ragazza che potrebbero essere cavallette...credo rischierei di dover traslocare..

Baci a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net