Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ricc
Utente nuovo
Città: Piossasco
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2017 : 19:00:50
|
Ciao Vladim,da me i calabroni sono ghiotti di corteccia di ligustro,non so se che utilizzo ne facciano ma non ho mai visto resina uscire dai ligustri durante tali operazioni. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 novembre 2017 : 05:40:47
|
Ma in questo caso, sembra proprio che dalla corteccia esca una specie di resina bianca, come si vede nella discussione di cui al link, di cui riporto qui due foto, accostate.
Grazie
Immagine: 183,61 KB |
|
|
Ricc
Utente nuovo
Inserito il - 10 novembre 2017 : 14:41:49
|
Scusa la domanda magari presuntuosa ma..sei sicuro sia un ligustro?il tronco sembra davvero grande e tanto ruvido per un ligustro da quel poco che si vede.. |
|
|
|
Ricc
Utente nuovo
Inserito il - 10 novembre 2017 : 14:52:55
|
Comunque leggendo un po' in rete sembra che contenga piccole quantita' di resina,quindi puo' essere anche se mi fa strano,io ne ho tanti in giardino,li poto e taglio da sempre e come ti dicevo i calabroni tutti gli autunni li decorticano e non ho mai visto tracce di resina. Qui un paio di stralci di quello che ho trovato: -"L'olio di ligustro, conosciuto da secoli, è tuttora utilizzato per frizioni contro i dolori, ed in particolare quelli provocati dalla cellulite" -"Questa pianta contiene Acido behenico, ligustrone, malvidina, mannitolo, resina, acido siringico, siringina, tannino, zuccheri" -Costituenti la pianta del ligustro sono tannini, resina, triterpeni glicosidi, invertina, olio grasso, un olio essenziale e vitamina C. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 novembre 2017 : 15:41:11
|
| Messaggio originario di Ricc:
Scusa la domanda magari presuntuosa ma..sei sicuro sia un ligustro?il tronco sembra davvero grande e tanto ruvido per un ligustro da quel poco che si vede..
|
Nulla di presentuoso. Ero convinto che si trattasse di un ligustro, ma posso benissimo essermi sbagliato. Siccome è vicinissimo a casa mia, domani torno là e posterò le foto. Grazie
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 novembre 2017 : 11:34:41
|
Sono tornato sul posto, e...l'alberello era stato tagliato. Sono quasi 40 anni che abito qui, ed era sempre rimasto al suo posto, senza dare alcun fastidio... Va be'.
Dal ceppo rimasto sono spuntati dei rami con foglie. Non so se siano sufficienti a confermare o meno che si tratta di ligustro.
Grazie
Immagine: 174,3 KB Immagine: 175,73 KB Immagine: 162,01 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 novembre 2017 : 11:37:43
|
Immagine: 104,51 KB
Immagine: 143,55 KB |
Modificato da - vladim in data 11 novembre 2017 11:38:34 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2017 : 23:19:05
|
Le foglie e i rametti mi sembrano di ligustro e probabilmente di Ligustrum sinensis.
Il ceppo però mi sembra molto (troppo?) sviluppato.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 11 novembre 2017 23:20:56 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2017 : 23:25:45
|
Ho osservato molte volte dei calabroni scortecciare il salice da vimini, immagino per alimentarsi delle linfa, che tuttavia non mi sembra resinosa.
Devo avere delle foto da qualche parte.
Saluti Alberto
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2017 : 06:55:40
|
| Messaggio originario di Albisn:
Ho osservato molte volte dei calabroni scortecciare il salice da vimini, immagino per alimentarsi delle linfa, che tuttavia non mi sembra resinosa.
Devo avere delle foto da qualche parte.
Saluti Alberto
|
Io non l'avevo toccata, ma alla vista pare più simile alla resina delle conifere che non a "normale" linfa.
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2017 : 11:50:27
|
Un'idea: potrebbe trattarsi di una pianta malata e con infezione batterica? Confermo intanto la determinazione. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 gennaio 2018 : 17:06:44
|
| Messaggio originario di Danius:
Un'idea: potrebbe trattarsi di una pianta malata e con infezione batterica? Confermo intanto la determinazione.
|
Credo che sia così: ho fatto un po’ di ricerche e sono arrivato alla “Carie del legno”, causata da funghi : Link Riporto sotto il capitolo della descrizione di cui al link, in cui si parla proprio di “aree lucide di colore bianco brillante”. Ciò giustificherebbe anche il taglio dell’alberello, a questo punto solo apparentemente immotivato.
292,88 KB |
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2018 17:07:23 |
|
|
|
Discussione |
|