|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2016 : 07:29:38
|
l'aspetto suggerirebbe in effetti qualcosa di diverso (colore costantemente bianco labbro compreso, forma schiacciata), ma mi sembra di notare la caratteristica microscultura della pisana comunque per prudenza userei un cf |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3492 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2016 : 08:05:03
|
La scultura è quella di Theba, come l'aspetto dei giovani, con la carena ancora ben evidente, io toglierei il cf, l'unica cosa particolare è la costanza del colore crema omogeneo, abbastanza insolita in una specie tipicamente molto variabile come pattern, ma non credo possa trattarsi di altro
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2016 : 11:50:53
|
Non so se è utile, ma provo a ingrandire un particolare del guscio, ad uno sguardo superficiale sembravano molto lisci
Immagine: 75,83 KB
Nella gravina, gli esemplari raggruppati sui fusti delle ferule (credo...) secche e sparsi sulla rimanente vegetazione, avevano per la stragrande maggioranza questo aspetto
Immagine: 294,71 KB Immagine: 273,45 KB
come si vede, anche alcuni adulti mostravano una carena sul guscio. Un minor numero di individui presentava qualche residuo di ornamentazione, ma erano sempre molto "bianchi". I gusci vuoti che ho trovato ( e che stupidamente non ho fotografato...) non avevano la sfumatura interna rosata che mi era sembrata caratterizzare Theba pisana da altre parti.
In città la frequenza degli esemplari "ornati" mi sembrava un pochino maggiore.
Immagine: 297,04 KB
A una quarantina di km ad est di Matera (Metaponto lido) la situazione invece era questa, con una maggior proporzione di gusci dotati di ornamentazione.
Immagine: 122,44 KB
|
Modificato da - iperione in data 18 luglio 2016 12:01:09 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3492 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2016 : 12:11:55
|
Dal particolare la scultura appare ben visibile e tipica di Theba, i giovani hanno sempre una carena evidente che si perde crescendo ( che invece rimane visibile in specie o ssp. non italiane ). Gli esemplari colorati sono indiscutibilmente Theba pisana, quelli chiari, a mio parere, solo una particolarità di quella popolazione.
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |