|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2016 : 21:53:04
|
Immagine: 240,74 KB |
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2016 : 21:54:12
|
Immagine: 197,41 KB Grazie Rasica |
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2016 : 09:37:53
|
ciao gianni
secondo me è un marasso, e direi pure un maschio... ma aspetta qualcuno più qualificato |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2016 : 12:06:13
|
Ciao, purtroppo non vedo bene la testa, quindi le dimensioni delle squame cefaliche o esattamente se il muso sia arrotondato o all'insuù. Dalla livrea, dalla croce sulla testa e dal disegno mi roienterei anch'io su Vipera berus. |
TizNordESt |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2016 : 14:50:20
|
| Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:
Ciao, purtroppo non vedo bene la testa, quindi le dimensioni delle squame cefaliche o esattamente se il muso sia arrotondato o all'insuù. Dalla livrea, dalla croce sulla testa e dal disegno mi roienterei anch'io su Vipera berus.
|
e con questa che si vede la testa? Immagine: 185 KB |
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2016 : 19:15:11
|
Ti dico in Friuli direi senza dubbio una berus, in quanto le aspis hanno una livrea totalmente differente. Anche l'ultima immagine che mi hai mandato non permette bene di vedere la testa del'esemplare, in questo caso servirebbe una proiezione laterale per vedere se l'apice del muso è arrotondato (da berus) o all'insù (da aspis). Bisognerebbe chiedere ad uno della zona che conosce i pattern locali. Comuque io sono fortemente orientato verso un maschio di vipera berus. Tiziano |
TizNordESt |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2016 : 21:02:42
|
| Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:
Ti dico in Friuli direi senza dubbio una berus, in quanto le aspis hanno una livrea totalmente differente. Anche l'ultima immagine che mi hai mandato non permette bene di vedere la testa del'esemplare, in questo caso servirebbe una proiezione laterale per vedere se l'apice del muso è arrotondato (da berus) o all'insù (da aspis). Bisognerebbe chiedere ad uno della zona che conosce i pattern locali. Comuque io sono fortemente orientato verso un maschio di vipera berus. Tiziano
|
Grazie mille Tiziano Rasica |
|
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
109 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2016 : 14:37:06
|
concordo pienamente con gonphus, Vipera berus maschio