|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2016 : 12:33:41
|
Immagine: 98,84 KB
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2016 : 13:14:28
|
| Messaggio originario di peppe66:
Un paio di foto della pupa di Muschampia proto. La larva e' stata prelevata dal Subappennino Dauno in giugno ed allevata. Allevata per modo di dire dato che questa specie entra in diapausa estiva cosa che ha fatto quasi subito. In questi giorni la metamorfosi in crisalide
Immagine: 125,36 KB
|
....non l'ho capita..diapausa estiva il bruco?? ma la farfalla non vola tra Luglio e Agosto??
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2016 : 13:22:32
|
si Stefano, questa cosa l'avevo letta e poi l'ho vissuta. In pratica il bruco cessa qualsiasi attivita', cambia colore (diviene rossiccio) e si chiude in un bozzolo di foglie e seta. La diapausa dura circa un mese e piu'. Poi, terminato il periodo avviene la metamorfosi in crisalide senza che si sia piu' alimentato.
|
Modificato da - peppe66 in data 12 luglio 2016 13:27:35 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2016 : 13:24:19
|
P.s. ho letto che e' un comportamento che riguarda anche il Pyrgus cirsii
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2016 : 14:17:58
|
..ma riesci a distinguerlo dai Pyrgus sul campo, l'insetto adulto?? a vederlo in foto, credo che io non ci riuscirei...tra l'altro, non è detto che la specie non voli più a nord, di quanto riportato in letteratura, e dato che ci sono segnalazioni per Lazio e Abruzzo, dovessi incontrarlo in Umbria, come lo riconosco????
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2016 : 14:49:22
|
in volo, oltre alla grandezza, ha come dei riflessi dorati. Sono sicuro che se dovessi incontrarlo noteresti qualcosa di diverso...
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2016 : 14:54:03
|
Bello!! forse fino alla provincia di Rieti, è possibile che voli allora, e quindi non è escluso che possa esserci anche in Umbria.....anche questo, sarebbe da cercare con attenzione....
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|