testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Asilidae: cfr Philonicus albiceps, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DRid
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2016 : 12:01:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.43758090401836, 11.00955605506897 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per riuscire ad identificare un insetto che sospetto abbia punto il mio cane, provocandogli una forte reazione e gonfiore. Il veterinario l'ha trattato con l'anti shock e ha confermato la puntura di insetto. Due giorni dopo ho trovato questo insetto nella veranda (spesso con finestre aperte) dove abiatualmente sta il cane. E' stato lui a farmelo notare, perché stava giocando con l'insetto morto con una zampa. E' possibile che sia stato lui a pungere il cane o il tutto deve essere successo in altro luogo/situazione?

Grazie mille per l'aiuto
Immagine:
Asilidae: cfr Philonicus albiceps, maschio
103,51 KB

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2016 15:55:49

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2016 : 12:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
intanto, benvenuto nel forum.
Spero che la tua partecipazione continui e non si limiti a questo post!

In quanto all'insetto, appartiene alla famiglia degli Asilidae.

Gli esperti potranno magari determinarne anche genere e specie, e potranno confermarti ciò che credo di poterti anticipare anch'io.
Si tratta sì di Ditteri predatori, ma le loro prede sono altri insetti o al massimo ragni. Non mi risulta affatto che pungano mammiferi...

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2016 : 14:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio della sottofamiglia Asilinae tribù Asilini. Tra le varie possibilità quella più verosimile è Philonicus albiceps.
In generale gli asilidi sono predatori che non si curano particolarmente dell'uomo, salvo usarlo al massimo come posatoio tra un volo e l'altro. Non ho mai visto o sentito di aggressioni.
Tuttavia, dato che hanno ghiandole secernenti sostanze tossiche per le loro prede, non escludo che in caso fossero schiacciati possano rilasciarle tramite la proboscide e così infiammare/lesionare tessuti e irritare terminazioni nervose (di sicuro non attaccano, piuttosto scappano; il morso è solo possibile se l'animale venga intrappolato e lo si schiacci).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

DRid
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2016 : 14:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tanto per le risposte!
Anch'io ho pensato che il cane possa averlo morso giocando, visto che la parte che si è gonfiata era al lato della mandibola. Oppure semplicemente non è lui il colpevole della puntura..
Complimenti ancora per la prontezza nelle risposte e la competenza in materia.
E' stato davvero un caso e un'occasione conoscere questo forum, ora non mancherò di frequentarlo vista la moltitudine di argomenti trattati!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net