|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
DRid
Utente nuovo
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 12:38:02
|
Ciao, intanto, benvenuto nel forum. Spero che la tua partecipazione continui e non si limiti a questo post!
In quanto all'insetto, appartiene alla famiglia degli Asilidae.
Gli esperti potranno magari determinarne anche genere e specie, e potranno confermarti ciò che credo di poterti anticipare anch'io. Si tratta sì di Ditteri predatori, ma le loro prede sono altri insetti o al massimo ragni. Non mi risulta affatto che pungano mammiferi...
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 14:07:41
|
E' un maschio della sottofamiglia Asilinae tribù Asilini. Tra le varie possibilità quella più verosimile è Philonicus albiceps. In generale gli asilidi sono predatori che non si curano particolarmente dell'uomo, salvo usarlo al massimo come posatoio tra un volo e l'altro. Non ho mai visto o sentito di aggressioni. Tuttavia, dato che hanno ghiandole secernenti sostanze tossiche per le loro prede, non escludo che in caso fossero schiacciati possano rilasciarle tramite la proboscide e così infiammare/lesionare tessuti e irritare terminazioni nervose (di sicuro non attaccano, piuttosto scappano; il morso è solo possibile se l'animale venga intrappolato e lo si schiacci). |
爱 自 然 |
|
|
DRid
Utente nuovo
Città: Verona
Prov.: Verona
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 14:42:05
|
Vi ringrazio tanto per le risposte! Anch'io ho pensato che il cane possa averlo morso giocando, visto che la parte che si è gonfiata era al lato della mandibola. Oppure semplicemente non è lui il colpevole della puntura.. Complimenti ancora per la prontezza nelle risposte e la competenza in materia. E' stato davvero un caso e un'occasione conoscere questo forum, ora non mancherò di frequentarlo vista la moltitudine di argomenti trattati! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net