|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 luglio 2016 : 19:41:17
|
Rab (Croazia), maggio 2016, profondità 0-4 m.
Quest'anno, come molti già sapranno, è stata descritta la nuova specie Gobius incognitus (M. Kovacic and R. Šanda, 2016) e ridescritta la specie Gobius bucchichi (Steindachner, 1870). Link
Dopo essermi ben studiato l'articolo in inverno, in Maggio sono andato in Croazia a caccia di foto delle due specie per capire se come si potessero in concreto distinguere le due specie in mare. Poi ho sottoposto a Kovacic 93 delle centinaia di foto che avevo scattato e, ovviamente con tutti i dubbi dovuti al fatto che non si possono fare identificazioni certe da fotografia, su tutte le foto siamo arrivati alle stesse conclusioni. Ritengo quindi che con foto di buona qualità e angolazione, salvo una certa percentuale di esemplari non ben caratterizzati (diciamo un 10-5%), si possono distinguere le due specie piuttosto facilmente (sia da foto e sia ancora meglio in mare).
Anzitutto occorre avere ben chiaro che, al di la degli aspetti tassonomici, la "nuova specie" che occorre imparare a distinguere non è la nuova specie Gobius incognitus a cui appartengono praticamente tutte le foto ex-Gobius bucchichi (ovvero che fino al 2016 tutti abbiamo ritenuto tali) bensì la specie Gobius bucchichi come ridescritta nel 2016 dagli autori Kovacic e Sanda. Di fatto hanno diviso in due specie quella che si riteneva fosse una sola utilizzando un nuovo nome G.incognitus per la specie di gran lunga più diffusa e mantenendo invece G.bucchichi per la specie con una diffusione molto più limitata e con precise e definite caratteristiche.
Ovviamente per un'identificazione certa delle due specie, in particolar modo di un G.bucchichi (come ridescritto nel 2016), occorrerebbe esaminare l'esemplare "in mano" e che vi si riscontrino tutte le 8 caratteristiche morfologiche dettagliate nell'articolo, ma in mare ciò non è possibile. In Croazia però entrambe le specie sono estremamente comuni e non è difficile a mio avviso, dopo qualche immersione, iniziare a farsi un'idea delle differenze anche perché le due specie tendono a non stare assieme.
Si possono distinguere le due specie (con un ragionevole margine di errore) basandosi su questi elementi che sono presenti nell'articolo e che ho effettivamente riscontrato anche in mare:
1 - G.bucchichi è conosciuto solo per un'area limitata del Mediterraneo in Croazia (dal Quarnero a tutta la Dalmazia) a in una località dell'Albania mentre G.incognitus è stato trovato in tutti i luoghi dove hanno prelevato gli esemplari per questa ricerca (Francia, Croazia, Montenegro, Albania, Creta, Israele). Personalmente nel mio database di foto (da moltissime zone del Mediterraeno) gli unici esemplari che hanno le caratteristiche di G. bucchichi sono effettivamente alcuni di quelli dalla Croazia (Cres, Rab, Hvar). 2 - G.bucchichi ha sempre due file di punti (allungati) sulla guancia che proseguono fino all'opercolo senza punti tra queste due file (anche se a mio avviso in posizione molto avanzata verso la bocca talvolta anche i maschi G.bucchichi possono avere 1 o 2 piccoli punti scuri fra di esse) mentre G.incognitus non presenta questa precisa disposizione di punti (ovvero talvolta ha tre file di punti sulla guancia che proseguono fino all'opercolo, talvolta ha lo stesso due file di punti ma tra queste ci sono diversi punti scuri oppure i punti sono disposti senza un preciso ordine). 3 - G.bucchichi si trova a profondità uguali o superiori a 1 m mentre G. incognitus già a partire dalla superficie (in particolare i campionamenti della ricerca hanno riscontrato G.bucchichi a 1-8 m mentre G.incognitus a 0-12 m). Per quella che è stata la mia esperienza a Rab quest'anno effettivamente non ho mai incontrato G.bucchichi nel primo metro mentre già a partire dai due metri di profondità la netta maggiornanza degli esemplari era G.incognitus.
Altri elementi dell'articolo che possono aiutare a rafforzare o meno un'identificazione da fotografia, anche se sono molto più vaghi o difficili da utilizzare in mare, sono:
4 - G.bucchichi ha gli occhi un po' più grandi rispetto a G.incognitus (o più precisamente un differente rapporto tra lunghezza del muso e diametro dell'occhio). 5 - G.bucchichi ha colore di base del corpo tendente al grigio giallastro (comunque più omogeneo) mentre G.incognitus grigio o grigio verdastro Altri elementi che possono aiutare in mare, ma che sono solo mie osservazioni personali:
6 - i maschi di G.bucchichi in lotta o corteggiamento possono assumere colorazioni impossibili per G.incognitus, ad esempio livree quasi del tutto gialle o brune in cui i puntini quasi spariscono da tutto il corpo e compare una macchia nera alla base delle pinne pettorali molto grande ed evidente. 7 - G.bucchichi l'ho trovato di norma allo scoperto, molto più attivo (spessissimo i maschi stanno combattendo o corteggiando le femmine), mi sembra più gregario rispetto di G.incognitus che di norma invece erano appena fuori la tana, molto tranquilli, esemplari isolati.
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 19:43:40
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius bucchichi
|
Alcuni maschi di Gobius bucchichi
Gobius bucchichi - Immagine 1: 172 KB Gobius bucchichi - Immagine 2: 139,46 KB Gobius bucchichi - Immagine 3: 190,02 KB Gobius bucchichi - Immagine 4: 182,61 KB Gobius bucchichi - Immagine 5: 165,46 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 19:46:52
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius bucchichi
|
Alcune immagine delle particolari livree che possono assumere i maschi di Gobius bucchichi quando sono in lotta o corteggiamento:
Gobius bucchichi - Immagine 6: 183,4 KB Gobius bucchichi - Immagine 7: 134,76 KB Gobius bucchichi - Immagine 8 - Rab 2011: 214,12 KB Gobius bucchichi - Immagine 9 - Rab 2011: 190,4 KB
|
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 19:48:51
|
Gobius bucchichi: maschi con femmine
Gobius bucchichi - Immagine 11: 178,98 KB Gobius bucchichi - Immagine 12: 186,43 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 19:50:17
|
Gobius bucchichi: maschi in lotta fra loro
Gobius bucchichi - Immagine 13: 204,45 KB Gobius bucchichi - Immagine 14: 181,38 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 20:02:55
|
Femmine di Gobius bucchichi:
Gobius bucchichi - Immagine 15: 148,31 KB Gobius bucchichi - Immagine 16: 193,83 KB Gobius bucchichi - Immagine 17: 130,79 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 20:05:02
|
Altre immagini di Gobius bucchichi da altre isole Croate
Gobius bucchichi - Immagine 18 - Cres 2011: 127,22 KB Gobius bucchichi - Immagine 19 - Hvar 2012: 176,31 KB Gobius bucchichi - Immagine 20 - Hvar 2012: 159,69 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 20:15:46
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius incognitus
|
Di seguito inserirò esempi di foto di Gobius incognitus anche se, come ricordato spiegato, di fatto gli esemplari di questa specie sono molto semplici da fotografare ovunque nel Mediterraneo e non hanno caratteri particolari.
Esemplari da Rab in cui si possono vedere "tre righe sulle guancie"
Gobius incognitus - Immagine 21: 185,32 KB Gobius incognitus - Immagine 22: 123,99 KB Gobius incognitus - Immagine 23: 177,61 KB
Esemplari da Rab in cui si possono vedere "due righe sulle guancie con punti fra di esse"
Gobius incognitus - Immagine 24: 182,81 KB Gobius incognitus - Immagine 25: 217,2 KB
Esemplari da Rab in cui si possono vedere "solo punti alla rinfusa sulle guancie, fino all'opercolo"
Gobius incognitus - Immagine 26: 200,89 KB Gobius incognitus - Immagine 27: 158,67 KB Gobius incognitus - Immagine 28: 222,34 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2016 : 20:19:37
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius incognitus
|
Esemplari di Gobius incognitus dalla Sardegna (Maddalena 2016) in cui si possono vedere "tre righe sulle guancie"
Gobius incognitus - Immagine 29: 152,5 KB
Esemplari di Gobius incognitus dalla Sardegna (Maddalena 2016) in cui si possono vedere "due righe sulle guancie con punti fra di esse":
Gobius incognitus - Immagine 30: 150,33 KB Gobius incognitus - Immagine 31: 116,41 KB Gobius incognitus - Immagine 32: 133,32 KB
Esemplari di Gobius incognitus dalla Sardegna (Maddalena 2016) in cui si possono vedere "solo punti alla rinfusa sulle guancie, fino all'opercolo":
Gobius incognitus - Immagine 33: 142,41 KB Gobius incognitus - Immagine 34: 115,72 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
raisim
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
153 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 12:52:55
|
Grazie Roberto per il chiaro e dettagliato post Un mondo tutto da scoprire quello dei gobidi e sempre molto interessante....
|
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 07:44:29
|
Interessantissimo!
|
PaoloFon |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2020 : 15:26:12
|
Kondyli Bay, Nafplio, Peloponneso (Grecia), luglio 2019. I primi records di questa specie dal Mar Egeo.
Tiralongo F., Pillon R. (2020). New distributional records of Gobius bucchichi from the Mediterranean Sea and in situ comparisons with Gobius incognitus. Annales, Series Historia Naturalis 30 (2), 215-220. Link
Gobius bucchichi: 195,5 KB
Gobius bucchichi: 188,13 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|