Autore |
Discussione |
|
Fervore88
Utente nuovo
Città: Cortona
Prov.: Arezzo
1 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2016 : 06:38:40
|
Se le dimensioni sono quelle (10 cm di corpo + 10 di antenne), dovrebbe trattarsi di un maschio di Cerambix cerdo (Cerambycidae): Link .
Nulla qundi di tropicale e nessun bisogno di tirare in ballo stravolgimenti climatici.
L'immagine è comuque sfocata, per cui attenderei il parere degli esperti.
P.S. Perchè dici "simil"? Questo è un coleottero ...che più coleottero non si può! Infatti trasferirò la discussione nella sezione "Coleoptera" non appena avrai risposto.
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2016 : 10:33:46
|
La foto sfocata non permette l'identificazione certa, ma a me pare più un welwnsii che un cerdo, ma rimane comunque il dubbio. michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 luglio 2016 : 10:48:30
|
Io mi ero basato solo sulle dimensioni. Mi sembra che solo il C. cerdo possa avvicinarsi ai 20 cm., antenne comprese.
O non è così?
|
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2016 : 14:02:50
|
Io credo che il riferimento dei 20 cm sia una misura alquanto approssimativa per dire che era grande. Come sai i coleotteri si misurano senza antenne e sia il cerdo che il walensii arrivano al massimo appena sotto ai 6 cm. Considerando che il cerdo, in media, ha le antenne un po' più lunghe del welensii (ovviamente mi riferisco ai maschi) e possono raggiungere i 10-11, la misura completa potrebbe essere di 16-17 cm complessivi. Per il welensii si possono togliere 1-2 cm ed arrivare quindi a 14-15 cm complessivi, quindi le due specie non sono poi cosí lontane. Se poi si considera che queste sono le misure massime e che la maggior parte degli exx sono ben piú piccoli, le differenze potrebbero essere anche invertite. Considera inoltre che in centro Italia il welensii è piuttosto comune. michele
|
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 luglio 2016 : 14:18:32
|
Sì. ma Andrea scrive:"...lungo quasi 20cm...o per lo meno quanto la mia mano." Non credo che abbia una mano di soli 15 cm.
Altrimenti è inutile che chiediamo a chi posta le immagini di dirci le dimensioni, se poi non ne teniamo conto.
P.S. So che Wikipedia è da prendere con le pinze, ma qui Link si parla di un max di 11 cm. per il corpo + altrettanti per le antenne.
|
Modificato da - vladim in data 10 luglio 2016 14:22:19 |
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2016 : 15:12:13
|
Tranquillo, da noi mostri di 11 cm non ce ne sono. michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 luglio 2016 : 16:05:17
|
Ok! Ma or ora ne è arrivato un altro: Link .
Sempre colpa del sole, che oggi picchia mica male ?
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2016 : 16:16:05
|
Concordo con Cerambyx welensii (=velutinus), quindi sui 35-50 mm, mai visti di più grossi. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 08:24:43
|
Eh, non sono soltanto i pescatori ad ingrandire un po' le prede... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 13:21:09
|
Tieni conto che la paura per questi "mostri" fa la propria parte |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 19:40:14
|
E' verissimo: la paura fa 90...millimetri! Comunque, uno di quelli, bello grosso, mi ha rifilato un morso in un dito (colpa mia che lo tenevo male) che ha addirittura sanguinato... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
|
Discussione |
|