testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleottero enorme.....Cerambyx cfr. welensii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fervore88
Utente nuovo

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2016 : 03:13:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

È la seconda volta che vedo questo insetto simil coleottero ...lungo quasi 20cm...o per lo meno quanto la mia mano...e non riesco a capire cosa sia...la dimensione sembra quasi tropicale(segno dei cambiamenti climatici?)antenne lunghissime ...trovato in prossimità di tronchi e luci vicino ad altri insetti
Immagine:
Coleottero enorme.....Cerambyx  cfr. welensii
119,21 KB

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2016 16:08:00

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2016 : 06:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le dimensioni sono quelle (10 cm di corpo + 10 di antenne), dovrebbe trattarsi di un maschio di Cerambix cerdo (Cerambycidae): Link .

Nulla qundi di tropicale e nessun bisogno di tirare in ballo stravolgimenti climatici.

L'immagine è comuque sfocata, per cui attenderei il parere degli esperti.

P.S. Perchè dici "simil"? Questo è un coleottero ...che più coleottero non si può!
Infatti trasferirò la discussione nella sezione "Coleoptera" non appena avrai risposto.

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2016 : 10:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto sfocata non permette l'identificazione certa, ma a me pare più un welwnsii che un cerdo, ma rimane comunque il dubbio.
michele

Michele

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2016 : 10:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi ero basato solo sulle dimensioni.
Mi sembra che solo il C. cerdo possa avvicinarsi ai 20 cm., antenne comprese.

O non è così?

Capra
Utente Senior

917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2016 : 14:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che il riferimento dei 20 cm sia una misura alquanto approssimativa per dire che era grande. Come sai i coleotteri si misurano senza antenne e sia il cerdo che il walensii arrivano al massimo appena sotto ai 6 cm. Considerando che il cerdo, in media, ha le antenne un po' più lunghe del welensii (ovviamente mi riferisco ai maschi) e possono raggiungere i 10-11, la misura completa potrebbe essere di 16-17 cm complessivi. Per il welensii si possono togliere 1-2 cm ed arrivare quindi a 14-15 cm complessivi, quindi le due specie non sono poi cosí lontane.
Se poi si considera che queste sono le misure massime e che la maggior parte degli exx sono ben piú piccoli, le differenze potrebbero essere anche invertite.
Considera inoltre che in centro Italia il welensii è piuttosto comune.
michele

Michele

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2016 : 14:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. ma Andrea scrive:"...lungo quasi 20cm...o per lo meno quanto la mia mano."
Non credo che abbia una mano di soli 15 cm.

Altrimenti è inutile che chiediamo a chi posta le immagini di dirci le dimensioni, se poi non ne teniamo conto.

P.S. So che Wikipedia è da prendere con le pinze, ma qui Link si parla di un max di 11 cm. per il corpo + altrettanti per le antenne.

Modificato da - vladim in data 10 luglio 2016 14:22:19

Capra
Utente Senior

917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2016 : 15:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, da noi mostri di 11 cm non ce ne sono.
michele

Michele

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2016 : 16:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Ma or ora ne è arrivato un altro: Link .

Sempre colpa del sole, che oggi picchia mica male ?

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2016 : 16:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Cerambyx welensii (=velutinus), quindi sui 35-50 mm, mai visti di più grossi.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2016 : 08:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, non sono soltanto i pescatori ad ingrandire un po' le prede...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2016 : 13:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni conto che la paura per questi "mostri" fa la propria parte

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2016 : 19:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' verissimo: la paura fa 90...millimetri!
Comunque, uno di quelli, bello grosso, mi ha rifilato un morso in un dito (colpa mia che lo tenevo male) che ha addirittura sanguinato...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net