|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
toby93
Utente nuovo
Città: Concesio
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
toby93
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2016 : 15:35:44
|
Altra foto, in cui si vedono bene i colori Immagine: 59,38 KB |
Enrico |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2016 : 21:59:01
|
Per me è di ragno.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
toby93
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2016 : 22:43:55
|
Grazie! Nello stesso punto in cui avevo trovato la zampa ho trovato anche un altro pezzo di esoscheletro di cui metto di seguito le foto. Può aiutare, anche per avere un identificazione più dettagliata? sicuramente è dello stesso animale.
Immagine: 85,42 KB |
Enrico |
|
|
toby93
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2016 : 22:45:05
|
altra foto più dettagliata Immagine: 67,04 KB |
Enrico |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2016 : 17:32:50
|
Anche secondo me è un ragno, le ultime foto rappresentano appunto l'esoscheletro del cefalotorace/prosoma di un ragno. Ora, non essendo esperto, il mio ragionamento è: che ragni possono essere mangiati da dei predatori notturni? Quelli anch'essi attivi di notte, e che possibilmente stiano su una tela (essendocene anche altri vaganti, che non fanno tela). Ora, tra i notturni, tessitori, vi è Nuctenea umbratica (fam. Araneidae), che ha zampe annulate, ricoperte da peluria / setole. Ne allego due immagini. Gli occhi mi sembrano corrispondano (la fila superiore visibile sull'esoscheletro mostra occhi laterali più distanti da quelli centrali rispetto alla distanza tra quest'ultimi). Mi rimetto al parere degli esperti per qualunque correzione. Un saluto, Andrea.
Immagine: 177,77 KB |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2016 : 17:33:33
|
Immagine: 183,67 KB |
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2016 : 19:17:40
|
Penso che Andrea abbia ragione,il prosoma sembra di una Nuctenea la zampa anche potrebbe essere sua sembrerebbe esile e senza spine vistose forse una delle posteriori aspettiamo anche altri pareri |
fabio |
|
|
toby93
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2016 : 14:28:32
|
Grazie mille per la risposta! :) Oggi verso le 14 su un cassonetto vicino al mio condominio ho trovato questo: può essere Nuctenea umbratica? Però era pieno giorno quindi forse non è lei esendo notturna, però se fosse lei sarebbe una prova in più a favore della vostra teoria Immagine: 50,49 KB |
Enrico |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2016 : 20:15:20
|
Ciao. Così a caldo ti direi che è proprio lei, e a giudicare dai pedipalpi mi sembra sia una femmina (adulta?). Se non ci hai già provato, confronta con le immagini e discussioni che puoi trovare sia nella galleria tassonomica del forum Link sia digitando Nuctenea umbratica nel riquadro Cerca in altro a destra LinkLink" target="_blank">Link Esiste, sempre ammesso che si sia sulla strada giusta, anche Nuctenea silvicultrix, che ha qualche differenza di colore ed è più piccola rispetto a N. umbratica. Riguardo alle dimensioni, vedendo che il prosoma che hai mostrato è circa di 4 mm., credo che ci si trovi davanti ad un esemplare delle dimensioni di un cm. o più, quindi N. umbratica. Ultima cosa: attorno e dentro casa abbiamo una certa quantità di specie, ad es. durante le pulizie di un seminterrato dell'ufficio ho contato sei specie. Più tre/quattro di soli Araneidae all'esterno, più una in un tombino dello scarico.. in totale sarò arrivato a 13. Come hai letto, avevo scremato tutto questo partendo dal ragionamento notturno e forse su tela, e poi la disposizione degli occhi, ecc., ha aiutato. Ah, comunque benvenuto nel forum! Ringrazio anche Fabio per l'appoggio. |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2016 : 20:24:30
|
Riguardo al trovare un notturno di giorno... capita, non tutti hanno "rifugi" nascosti ed inacessibili (buchi nei muri, sotto pietre o materiali vari), alle volte possono uscire se sentono qualcosa finito nella ragnatela, oppure la tua era sotto il bordo ricurvo del cassonetto e qualche utente chiudendo il coperchio l'ha costretta a sloggiare.. Puoi provare a guardare in tanti posti attorno a casa: angoli di balconi e finestre (all'esterno), di portoni, riquadri di recinzioni / guardrail, anche vicino ai lampioni. Se ci provi all'imbrunire, dopo cena, può essere che vedi qualcosa. Se è sulla classica tela orbicolare, ed ha le proporzioni di quella di oggi... Io ho avuto delle N. umbratica che facevano la tela sullo specchietto esterno dell'auto, passavano il giorno nel "guscio" di plastica dello stesso ed uscivano sulla tela al buio. Oppure tela dietro l'auto e rifugio nel guscio del tergicristallo ecc. ecc. |
|
|
|
toby93
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2016 : 20:44:17
|
Vi ringrazio molto, siete stati tutti gentilissimi e senza il vostro aiuto non sarei mai riuscito a capire di che Aracnide si trattasse. Ora devo cercare di risalire al pipistrello e sarà tutt'altro che semplice :D Grazie ancora :) |
Enrico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|