|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2016 : 16:29:47
|
Dovrebbe essere Ophrys tetraloniae, che ha fioritura tardiva.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2016 : 22:55:28
|
Ho fatto visita questa sera alle piante, ne ho trovate 6 in un paio di metri, due di queste hanno ancora un bocciolo; per quanto riguarda la specie, leggendo la descrizione della tetraloniae questa non dovrebbe avere il perianzio verde, come invece hanno tutte 6 le piante presenti; altra caratteristica è quella di avere il fiore inferiore piuttosto alto rispetto alla base, e anche in questo caso non ci siamo; sarebbe eventualmente riconducibile alla untchjii, ma questa specie presente anche qui ad Osoppo è sfiorita da almeno un mese e ormai non si trovano più nemmeno le spighe rinsecchite. Se si trattasse semplicemente di Ophrys holosericea che per qualche motivo sconosciuto ritardano la loro fioritura, come accade ad esempio per le piante di Epipactis atrorubens e Gymnadenia conopsea che ho trovato in antesi negli anni scorsi in novembre?
Immagine: 122,57 KB |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2016 : 18:47:05
|
Sono d'accordo con Luciano, questa Ophrys non ha assolutamente i caratteri di O. tetraloniae, se non la fioritura tardiva, ma mi sembra un po' poco. Anch'io, quando ho letto il titolo, ho subito pensato a questa eventualità ma, viste le immagini, mi sento di escluderla con buona tranquillità perché dalle mie parti O. tetraloniae è straordinariamente diffusa e quindi ho avuto la possibilità di osservarne in quantità. Qui sicuramente siamo da un'altra parte. Ciao Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|