testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae: Nomada sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2016 : 14:42:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 28/03/2016

Tra i vari imenotteri che volavano quel giorno c'era questo; volava quasi incessantemente controllando ogni foglia e ha attirato la mia attenzione per via delle antenne metà nere e metà arancioni. Assomiglia molto ad un esemplare che ho fotografato anni fa e che è stato identificato come Nomada ruficornis, ma ovviamente è necessaria una conferma da parte vostra

Immagine:
Apidae:  Nomada sp.
122,54 KB

Immagine:
128,87 KB

Immagine:
198,74 KB

Pochi minuti dopo aver fatto queste foto mi sono concentrato su un altro esemplare che a prima vista sembrava identico; guardandolo meglio mi sono accorto delle differenze tra i due: questo ha le antenne completamente arancioni e anche la peluria di testa e torace è rossiccia.

Immagine:
160,79 KB

Immagine:
245,38 KB

Mentre lo fotografavo gli è piombato addosso il primo esemplare, afferrandogli le antenne e cercando di stringerlo con le zampe. Il secondo esemplare si è divincolato violentemente ed è volato via

Immagine:
229,83 KB

Inizialmente ho pensato ad un approccio riuscito male e che i due esemplari in realtà appartenessero alla stessa specie e le differenze fossero dovute al dimorfismo sessuale. Considerando però la violenza con cui la presunta femmina si è liberata dell'altro, penso che si potrebbe anche trattare di un tentativo di predazione tra due specie diverse.... Voi che ne dite?

Ciao

Marco

Modificato da - vladim in Data 13 luglio 2016 13:18:55

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13223 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2016 : 21:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So poco delle Nomada ma so che da larve sono parassite di altri apoidei ma gli adulti sono floricoli e non predano. A giudicare da come ha avvinghiato le antenne alle altre direi che è un tentativo di accoppiamento ma non so se sono specie diverse o meno.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2016 : 18:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene ugualmente, per ora classificherò le foto come Nomada sp

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net