|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:53:40
|
Immagino siano quei palpi a portarti alla famiglia. Se interpreto bene il terzo articolo antennale piccolo direi essere Conopalpus brevicollis. L'altro, il testaceus è molto simile nella var. flavicollis. Se ricordi le dimensioni evitiamo il cfr.: testaceus 6/7 mm, brevicollis 3,5/4 mm. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2016 : 01:07:17
|
Non era di sicuro 6/7mm. un paio di minuti dopo averlo perso, trovando un coleottero sulla stessa pianta ero convinto di averlo ritrovato. Per poi accorgermi invece che apparteneva ad un'altra famiglia! era più o meno della stessa dimensione! ed in più anche i colori più o meno corrispondevano!
Questa è la "bestiolina" che ho trovato due minuti dopo, si vede anche dai dati exif.
Vincenzo
Immagine: 141 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2016 : 22:29:21
|
Questo è un crisomelide luperino, Luperus/Calomicrus sp., gruppo difficile. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2016 : 00:30:34
|
Che si arrivasse anche alla specie proprio non me l'aspettavo! Il "Luperino" so che è un Chrisomelidae, ed è di difficile determinazione, lo avevo inserito solo per rendere l'idea di come poteva essere la grandezza del Melandryidae, che mi sembrava di aver già visto, ma non mi ricordavo dove! ...poi mi sono accorto di averlo già incontrato l'anno scorso! ...ma l'altro era un po più grande ed era piemontese!
Grazie mille Giorgio
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |