|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 11:13:30
|
Molto bella, Fabio .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 15:47:03
|
| Messaggio originario di micro:
sempre a Campogalliano,aspettando le bellissime libellule del Po,sperando che il fiume non diventi un torrente,è impressionante andare sulle rive,dove cammino oggi,l'anno scorso c'erano 2 mt di acqua!!
Enallagma cyathigerum,femmina
Immagine: 87,98 KB
Alfonso,Carmine,determinazione esatta?
ciao fabio
Link
|
Sì, sì, non c'è dubbio. È proprio lei. L'unica alternativa (cioè con la stria anteumerale ugualmente larga) sarebbe la E. lindenii, e questa ha p.e. le macchie nere sull'addome molto diverse.
Fabio, ti raccordi quando l'anno scorso si sono fatte vedere per la prima volta la G. flavipes e la O. cecilia?
Un saluto cordiale,
Alfonso
My website: Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:39:51
|
Alfonso,il G.flavipes a fine Agosto,O.cecilia una settimana dopo,sono sicuro che erano presenti anche prima,ho già iniziato a controllare la zona degli avvistamenti,ma quello che mi preoccupa è l'inquinamento del Po,essendo il livello dell'acqua bassissimo,e molto inquinata,ho paura che incida sullo sviluppo in particolare di O.cecilia,forse torno a fare una visita Sabato appena gli avvisto ti avverto
ciao fabio
Link |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:59:33
|
Grazie, Fabio. Fammi sapere per favore; queste due specie mancano ancora della mia collezione.
Oggi sono stato ad un lago nella mia zona (cioe', a 80 chilometri) e ho vista per la prima volta quest'anno la Ceriagrion tenellum - specie che ti interessa, no?
C'erano anche ben cinque Oxygastra curtisii neosfarfallati e se conosci questa specie, sai quanto bella e'. Proprio stupenda. Sara' sul mio sito dopo il prossimo aggiornamento.
E poi ho visto (ma non potuto fotografare!) un maschio della Brachytron pratense, specie rarissima nella mia zona, purtroppo.
Comunque, dobbiamo incontrarci qui in Toscana per una gita insieme, forse a luglio; che ne dici?
Ciao,
Alfonso
My website: Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2007 : 07:54:23