|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 giugno 2016 : 18:07:32
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Buenia Specie:Buenia affinis
|
Rab (Croazia), maggio 2016, profondità 2 m circa, dimensione dei soggetti circa 4 cm.
L'identificazione di questi ghiozzetti, con tutti i limiti tipici delle identificazione da foto, è piuttosto attendibile perché sono stato aiutato da Marcelo Kovacic che è sicuramente il maggiore esperto di questa specie (Link), perché è una specie che oggi è ritenuta abbondante in Croazia, perché nella spiaggia dove ho scattato queste foto Kovacic nel 2002 ha catturato e analizzato in laboratorio un gran numero di esemplari e perché in mare potevo ben percepire come i colori e il comportamento non fossero quelli delle altre specie di ghiozzi che avevo ad oggi incontrato. La livrea che hanno questi esemplari, anche se ad oggi risulta piuttosto sconosciuta ai più, è la livrea tipica che hanno questi pesci nei fondali di ghiaino. Le due foto ad oggi a me note di esemplari vivi mostrano la livrea chiara tipica dei fondali sabbiosi che hanno più colori omogenei.
Le foto che ho riuscito a fare sono piuttosto modeste in quanto l'attrezzatura che avevo (Canon G1X Mark II) non è adatta alle macro ma il prossimo anno spero di poter fare molto meglio (con una Canon G16).
Specimen 1 - Buenia affinis: 140,91 KB Specimen 1 - Buenia affinis: 149,78 KB Specimen 1 - Buenia affinis: 160,25 KB Specimen 1 - Buenia affinis: 166,15 KB
Specimen 2 - Buenia affinis: 154,03 KB
Dopo essere riuscito a identificare questi esemplari ho chiesto cortesemente l'opinione di Kovacic su altre foto analoghe che da molti anni vedevo nel web e che non ero mai riuscito a ricondurre ad una specie nota. Ovviamente con tutti i limiti delle identificazioni da foto, questi altri tre esemplari presenti sul web sono riconducibili con ogni probabilità a questa specie: 1 - Foto di Stefano Guerrieri su NM: Link 2 - Foto di Stefano Guerrieri su NM: Link 3 - Foto di Anne Frijsinger & Mat Vestjens (ovviamente l'identificazione del sito come P.bathi è palesemente errata): Link
Altri due esemplari potrebbero appartenere a questa specie, hanno infatti un aspetto molto simile, ma per questi ci sono più dubbi: 4 - Foto di Alessandro Falleni su NM (Immagine 20): Link 5 - Foto di Alessandro Falleni(ovviamente l'identificazione del sito come Pseudaphya ferreri è palesemente errata): Link
Un aspetto della livrea che accomuna a mio avviso tutti gli esemplari, compresi quelli in livrea chiara, è la presenza di una piccola doppia linea parallela che collega l'occhio alla bocca che non ho memoria di aver mai notato su altre specie. Si tratta comunque solo di una mia considerazione personale.
A questo link c'è un esemplare poco noto, determinato da Radek Šanda, con una livrea intermedia: Link
A questo link c'è un esemplare morto, determinato da Radek Šanda: Link
Ciao
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2017 : 15:14:55
|
A distanza di un anno sono tornato nello stesso sito con l'attrezzatura adatta (quindi una Canon G16 che ha una macro decisamente migliore e la pesata giusta per il galleggiamento) e ho incontrato un banco piuttosto numeroso di questi rari ghiozzi. Ho fotografato 31 esemplari, di seguito inserisco alcune foto (altre le inserirò a breve su Fishbase e WoRMS). Fortunatamente sono pesci molto facili da avvicinare e fotografare.
Rab (Croazia), fine maggio 2017, profondità 2 m, esemplari lunghi circa 3-3,5 cm.
Buenia affinis - esemplare 1: 132,28 KB Buenia affinis - esemplare 2: 121,74 KB Buenia affinis - esemplare 3: 112,43 KB Buenia affinis - esemplare 4: 117,64 KB Buenia affinis - esemplare 5: 115,22 KB Buenia affinis - esemplare 6: 122,35 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |