|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 22:37:45
|
Ieri, mentre tiravo su un po di Coleotteri(adesso che fa caldo, ce ne sono di meno)dal canale pluviale, ho visto questo piccolino(5,5 mm.)che faticava a risalire la parete.
28-6-2016 Avigliana (TO) Immagine: 175,1 KB
Anche se un po più piccolo, subito mi è sembrato uguale all'altro che avevo trovato qualche giorno prima,Link ma guardandolo poi meglio, mi sono accorto che le strie sulle elitre non sono uguali. Quale potrebbe essere?
Vincenzo
Immagine: 160,12 KB Immagine: 150,06 KB Immagine: 226,71 KB Immagine: 167,89 KB Immagine: 202,08 KB Immagine: 196,4 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 01 luglio 2016 18:27:16
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2016 : 15:30:04
|
up |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2016 : 17:52:33
|
Mi sembra di vedere due strie continue sul torace (la marginale e la seconda interna) subito dietro il capo e se è così è anch'esso Hister lugubris: infatti la ab. jadrensis ha la 5a stria dorsale intera (pur se qui un po' "incerta") e la suturale molto più allungata. Ricordo che negli Histeridae le strie si numerano dall'omero verso la sutura, al contrario degli altri coleotteri. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 giugno 2016 : 20:52:52
|
Sembrava anche a me che potesse essere anche questo un Hister lugubris, ma visto la mia "determinazione" del primo, ho preferito lasciar perdere. Grazie mille anche per questo, Giorgio.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2016 : 20:56:14
|
Quindi confermi se puoi le due strie intere dietro il capo sul torace?
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2016 : 01:49:54
|
Beh io non posso confermare nulla, mi era sembrato che avessero le stesse caratteristiche.
Aggiungo un ritaglio del torace di entrambi, quello a sinistra è il primo. ...Ma tanto c'è la data sopra!
Vincenzo
Immagine: 244,97 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:25:59
|
Io confermerei. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 20:43:01
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Io confermerei.
|
Hister lugubris ab. jadrensis
Scusa, ma è la prima volta che vedo una determinazione di questo tipo. Cosa significa?
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|