testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza maculata subsp. saccifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3199 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 20:49:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata domenica scorsa in una forra molisana.
Immagine:
Dactylorhiza maculata  subsp. saccifera
240,95 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata  subsp. saccifera
258,56 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata  subsp. saccifera
167,01 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata  subsp. saccifera
181,93 KB

Math59

Modificato da - Centaurea in Data 29 giugno 2016 06:45:20

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3199 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OPS!! Ho sbagliato sezione.

Math59
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di quella che in genere tutti chiamano Dactylorhiza maculata subsp. saccifera. In realtà il parere degli ultimi studi pare ribadire che in Italia Dactylorhiza maculata proprio non ci sia. Per la sorellina dell'Orchidea che hai trovato tu e popola il Nord Italia, si è risolto con la nomenclatura di Dactylorhiza fuchsii anziché Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii. Per la specie centro-meridionale invece, che io sappia, si continua a chiamarla con il vecchio nome. Niente di drammatico, sappi comunque di questo problema relativo alla presenza di D. maculata in Italia. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 08:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:
Per la sorellina dell'Orchidea che hai trovato tu e popola il Nord Italia, si è risolto con la nomenclatura di Dactylorhiza fuchsii anziché Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii.


Questa soluzione era già stata proposta da tempo ma il nuovo libro del GIROS continua a chiamarla Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 10:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere si tratta di fuchsii, non vedo caratteri da saccifera: né uno sperone grosso e conico, né brattee lunghe che escono evidentemente dall'infiorescenza.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2016 : 13:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giordano,tutte le cose del mondo sono perfettibili, ma il libro del Giros lo sarebbe in modo particolare. L'opera di un'Associazione di ricerca sul campo dovrebbe essere elastica e aperta alle novità buone, invece nel Giros impera la sclerosi e ogni piccola innovazione deve essere strappata con i denti. Avendo partecipato alla stesura di una sezione del libro so di cosa parlo.
Per quanto riguarda questa pianta, tra saccifera e fuchsii vi è in Italia, salendo di latitudine, un continuum di modifiche morfologiche, per cui a volte si può restare perplessi. Io ormai, per decidere tra i due taxa guardo soprattutto la fauce, e qui mi pare da saccifera. Lo sperone qui è medio, comunque sicuramente molto maggiore di sezione delle fuchsii in purezza (guardavo di recente in Austria, gli speroni sono la metà di questo). Per quanto riguarda le brattee, qui effettivamente sono corte, ma corte anche per D. fuchsii tipica, quindi sono anomale e basta. In sintesi concordo con Luciano che esistano delle saccifere ben più tipiche, ma questa non è sicuramente tipica nemmeno come D. fuchsii. Praticamente potrebbe stare bene in quelle forme di transizione, che si trovano con frequenza soprattutto nel passaggio tra centro e nord del nostro Paese. Un saluto a tutti Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 30 giugno 2016 13:57:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net