|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3493 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2016 : 14:53:37
|
Nel mio giardino, (molto incolto) i Cornu aspersum si sono ormai talmente diffusi che a buio, quando porto il cane a giro, rischio di schiacciarli e, con rammarico, spesso lo faccio . Oggi , su un vaso, senza il minimo pudore due esemplari provvedevano a copulare , li ho voluti fotografare e , dopo averlo fatto, mi sono accorto che fra le parti molli era depositato il dardo che ho raccolto e fotografato, ha ancora il muco intorno e la foto non è gran che. L'avvenimento evidentemente non è raro, ma non avevo mai notato il dardo.
Immagine: 89,2 KB
Immagine: 46,78 KB
Immagine: 69,58 KB
Alessandro
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2016 : 21:35:27
|
Bella documentazione! Anche a me è capitato nei Chilostoma di osservare il dardo durante la copula e in alcuni casi anche l'intero apparato riproduttivo attaccato al partner abbandonato dal suo legittimo proprietario. Mi sono chiesto se il soggetto evirato non è più in grado di riprodursi o se, in qualche modo, sia capace di rigenerare i genitali. Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net