|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2016 : 08:33:35
|
è una Rumina decollata, che si nutre delle chiocciole che usualmente si trovano in orti e giardini |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2016 : 08:41:18
|
E' Rumina decollata, sul Forum trovi diversi post su questa specie di origine mediterranea ma ormai ben diffusa, credo per ora a "macchia di leopardo", anche a nord del Po. Le possibili vie di introduzione sono svariate, penso la principale siano le piante ornamentali ed i materiali lapidei per l'arredo del giardino; curiosamente, dalle mie parti la trovo spesso, assieme ad altre entità termofile, attorno ai cimiteri, e credo che nella mia zona si sia diffusa in tempi abbastanza recenti. Pensa che è considerata (vedi la bibliografia su internet...) una specie carnivora, che spacciano come utile al "controllo biologico" delle chiocciole erbivore infestanti (come, ad esempio, l'ubiquitaria Cornu aspersum), personalmente l'ho vista mangiare solo vegetali, soprattutto già marcescenti, e non l'ho mai trovata aggredire altre chiocciole, però non la conosco così bene da generalizzare. Bisognerebbe capire se il tuo vicino l'ha effettivamente vista mangiare l'insalata o se si trova lì perchè sta dando la caccia agli altri molluschi "razziatori"...
|
ciao
Iperione |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 15:44:37
|
Confermo che il mio vicino NON l'ha mai vista mangiare l'insalata, ma le trova a terra, alla base dell'insalata. Sta procedendo ad un esperimento: Ha isolato alcune rumina decollata e le ha messe in un recipiente con insalata e due chioccioline mangia insalata.
Vi metterò al corrente dell'esperimento!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3492 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 16:51:14
|
Penso che le "chioccioline" mangia insalata" potrebbero vedersela brutta, la Rumina è certamente un predatore vorace e non credo sia erbivoro nemmeno come "variante" ! Comunque vediamo cosa succederà !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|