testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetoniidae: Cetonia aurata... molto grande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:02:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.3445769465806, 11.604209854589826 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

14 luglio 2012. In alta Val di Fiemme, Trentino, a metà strada tra Predazzo e Bellamonte (TN), ovvero già nella zona della Foresta di Paneveggio, ho incontrato questo spettacolare coleottero. Ho pensato a Cetonia aurata, ma avevo un dubbio per le dimensioni davvero notevoli: più che il confronto con le mani della persona che era con me, si guardi il confronto con i fiori di questo grandissimo esemplare di Valeriana officinalis (notevole pure lui), i cui singoli fiorellini, lasciati nella loro posizione naturale che si vede nella foto, avevano un diametro di 5 mm, come ho avuto modo di misurare sul posto tornando il giorno dopo con un righello.
Ho letto però che Cetonia aurata avrebbe una dimensione massima di 22 mm e la cosa non mi torna…

Immagine:
Cetoniidae: Cetonia aurata... molto grande
272,98 KB

Modificato da - vladim in Data 25 giugno 2016 22:17:40

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cetoniidae: Cetonia aurata... molto grande
290,15 KB


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che vista da sopra ha tutto l'aspetto di una C. aurata (che però si riconosce con certezza solo dal di sotto) l'unica cosa con cui potrebbe essere confusa è la Protaetia cuprea. Lì però ci deve stare la P. cuprea obscura che è più piccola e bronzata, quindi no. Altra possibilità è una grande (arriva sino a 25 mm) Protaetia angustata di quelle molto lucide, ma non ho mai visto una angustata con macchie bianche sulle elitre. La Cetonischema aeruginosa può essere ben più grande di una C. aurata (sino a 30 mm) ma non è lei perché le elitre sono lisce e non striate come da foto. Confermo che 23 mm è la massima dimensione citata in vari testi testi per la C. aurata. Ci potrebbe stare che questa dimensione sia oltrepassata da un esemplare particolarmente ben nutrito allo stadio larvale, ma resta che sinora non lo si è mai visto...Sono quelle circostanze in cui raccogliere l'esemplare (e lo dico sapendo di incontrare la disapprovazione di molti amici del Forum) aiuterebbe molto. Una curiosità: ricordi con che tipo di attrezzatura foto e da che distanza è stata ripresa?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:12:55
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'unica macchina fotografica che ho, una Canon Powershot SX20 IS con zoom (in funzione tele), da una distanza di circa 80 - 90 cm, direi.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini…


Immagine:
Cetoniidae: Cetonia aurata... molto grande
208,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si intravede un pochino da sotto (ma so che non è sufficiente) e si vedono altre specie.
Ah… naturalmente l'insetto volava rumorosamente da un fiore all'altro, con le ali che sporgevano da sotto le elitre chiuse (come sempre nei Cetonidi, a quanto so).
Immagine:
Cetoniidae: Cetonia aurata... molto grande
135,55 KB


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche una foto in volo, ma è orrenda e sfocata…

in quel momento c'erano due esemplari simili.
Immagine:
Cetoniidae: Cetonia aurata... molto grande
131,92 KB


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 17:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bellissima farfalla lì accanto doveva essere una Callimorpha dominula.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 18:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ma c'è qualcosa che non mi torna.
Ho stampato la prima immagine su un foglio A4.

I fiori di Valeriana risultano avere un diametro di 33 mm.
Il Cetoniidae risulta lungo 128 mm.

Fatte le proporzioni, se nella realtà il fiore è di 5 mm.,
l'insetto non arriva a 20 mm .

Forse ho commesso un errore, ma non vedo quale...


Modificato da - vladim in data 25 giugno 2016 18:24:49
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 18:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me risulta che il diametro del fiore stia circa cinque volte nella lunghezza dell'insetto. Poi mi posso sbagliare, naturalmente.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2016 : 18:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo le altre foto, in cui c'è meno effetto da primo piano e, soprattutto, c'è anche un'altra Cetonia aurata in giro, le situazione mi pare abbastanza "normale". Anche la proporzione con il fiore di Valeriana e con la farfalla è ragionevolissima. Hai trovato una popolazione di C. aurata belle colorate e belle grosse, ma non fuori dalla norma, secondo me.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 19:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È la stessa conclusione a cui ero giunto io: probabilmente era una Cetonia aurata alle dimensioni massime possibili ed in ottime condizioni.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net