|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2016 : 20:39:18
|
Forse Trifolium nigrescens Viv. |
Centaurea
|
|
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2016 : 22:35:28
|
grazie mille |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2016 : 09:58:38
|
Non mi convince tanto come T. nigrescens... Bisogna ricontrollarlo e appena posso lo faccio, a meno che non mi anticipi qualcuno |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2016 : 16:30:21
|
Lo trovo molto simile a questo: Link
E' specie che non conosco. Inoltre l'impressione è che la pianta da identificare abbia il fusto subglabro mentre T. montanum s.l. viene descritto come pianta piuttosto pelosa, almeno sul fusto.
Magari anche in questo caso Umberto potrebbe esserci d'aiuto.
PS: le ultime due foto sembrano di un altro individuo, no? |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 12:36:54
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Lo trovo molto simile a questo: Link
E' specie che non conosco. Inoltre l'impressione è che la pianta da identificare abbia il fusto subglabro mentre T. montanum s.l. viene descritto come pianta piuttosto pelosa, almeno sul fusto.
Magari anche in questo caso Umberto potrebbe esserci d'aiuto.
PS: le ultime due foto sembrano di un altro individuo, no?
|
Ciao Valerio,
confermerei Trifolium montanum L. subsp. rupestre (Ten.) Nyman, ma occorre precisare una cosa: nelle zone delle Alpi Liguri imperiesi, dove lo osservo frequentemente, è presente, a quote più basse e su suoli più basici e più ricchi in scheletro, anche Trifolium montanum L. subsp. montanum e tra le due entità si osserva un campo di variabilità costituito da innumerevoli forme intermedie, anche il carattere relativo ai denti calicini (denti inferiori subeguali ai superiori in Trifolium montanum subsp. rupestre) è del tutto inconstante e spesso non verificabile mentre la pelosità diminuisce con l'altrimetria (le piante del piano montano superiore e di quello subalpino inferiore sono spesso subglabre). Coulot & Rabaute (Monographie des Leguminosae de France - tome 3, tribu des Trifolieae, Société botanique du Centre-Ouest (no spécial 40), 2013: 373-379) tendono a considerare questa pianta come una forma di Trifolium montanum L. subsp. montanum (i due autori, come altri prima di loro, includono Trifolium gayanum Godr., endemico dei Pirenei orientali, in Trifolium montanum L. assegnandogli un rango subspecifico). Io la penso grossomodo come loro e infatti ultimamente nei miei database inserisco questa forma, relativamente poco pelosa e a fiori rosei di Trifolium montanum, sotto Trifolium montanum L. var. rubriflorum St.-Lag., però credo che in questa sede sia più opportuno attenersi alla nomenclatura di Conti & alii.
Umberto
P.S. le foto fanno riferimento sicuramente ad esemplari diversi, però a mio parere l'entità è sempre la stessa... |
|
Modificato da - UFO74 in data 25 giugno 2016 12:44:29 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 20:26:22
|
Ciao Umberto, grazie per aver risposto alla richiesta di aiuto.
A parte la solita preziosa spiegazione alla quale ci hai abituati, questo tuo intervento per me non fa altro che dimostrare il fatto che l'esperienza, che ogni botanico "di campo" si fa nel corso degli anni, rappresenta un'indispensabile base culturale che sopperisce a certe lacune che vengono fuori nell'utilizzo di chiavi e altri strumenti bibliografici.
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |