|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:15:42
|
Stanotte alle 3.30 ero quasi arrivato alla determinazione, ma poi mi è sorto un dubbio... la notte porta consiglio! Quindi, ancora qualche ora di attesa.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:19:43
|
Non sapevo che oltre alla cimice milanista (Graphosoma italicum), ci fosse anche quella juventina!!!
Francesco
|
Modificato da - Vitalfranz in data 07 maggio 2007 11:20:08 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2007 : 14:44:35
|
In un primo tempo, anche per via dell'immagine di 3/4, pensavo ad un Hadrodemus m-flavum (cfr. Link), ma poi mi sono accorto che questo esemplare ha lo scutello chiaro. C'è una sola specie con le zampe nere così lunghe e con questi colori "lunari": Calocoris nemoralis (Fabricius 1787) nella forma nigrovittata (C.). (cfr: Link) Sinceramente non era facile perché questa specie ha una decina di forme di colore che vanno dal bianco/grigio al rosso/nero sino ad exx. completamente neri e solo il confronto con il materiale in collezione mi ha permesso di giungere alla identificazione.
Modificato da - Paris in data 07 maggio 2007 14:58:10 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:00:52
|
Mi sento colpevole se ti faccio fare le ore piccole. Ho provato a cercare anche io, ho lasciato la vista su queste tavole: Link ma sono così tanti che non mi sono neppure avvicinata... E' un "osso duro", almeno significa che è qualcosa di "nuovo". Grazie Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:04:03
|
Grazie Paris! E grazie alla discussione che hai segnalato ne posso determinare altri. Ciao Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:06:02
|
Beh, quelle tavole servono a ben poco o niente, perché riguardano gli eterotteri del Centro-America e, inoltre, molte specie hanno cambiato nome... Sui Miridae mediterranei, l'unica monografia valida al momento è ancora quella scritta da Eduard Wagner negli anni '70 in tre volumi + supplementi, che però furono compilati quando l'autore era ottuagenario.
p.s.: non sentirti in colpa, perché prima delle 2/3 non vado quasi mai a letto, come ben sanno gli amici del forum.
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:21:20
|
| Messaggio originario di orni:
Grazie Paris! E grazie alla discussione che hai segnalato ne posso determinare altri. Ciao Ornella
|
Grazie al tuo post, ho ricontrollato "di fino" tutte le forme di colore dei Calocoris nemoralis della mia collezione e, mischiati in mezzo a questi, ho trovato dei miridi del Libano e di Israele (gen Grypocoris) che mi erano totalmente sconosciuti e che difficilmente sarei andato laggiù a cercare visti i tempi che corrono. Così involontariamente, mi hai aiutato a scoprire delle cose nuove di cui ignoravo l'esistenza.
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2007 : 02:53:25
|
Sono contenta che la mia curiosità si sia trasformata in uno stimolo per te, almeno sono servita a qualcosa anche io.. Sto incominciando a riconoscere gli Ortotteri grazie a Carmine e gli Eterotteri grazie a te. Ma quanto mi manca ancora! Comunque per quello che posto credo di non avere molti dubbi, si tratta di un Calocoris nemoralis f. erytrocephala. Dimmi che non ho sbagliato! Ma in un'altra discussione ne posto uno che non ho trovato, pur essendo quasi sicura che si tratti di un altr Calocoris. Ciao Ornella
Immagine: 296,79 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|