|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2016 : 17:13:36
|
Immagine: 167,42 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2016 : 17:14:31
|
Il tritone è visibile a destra. Immagine: 143,42 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2016 : 09:03:03
|
Ciao! Prima di tutto bellissime foto! Vedere gli ululoni appennici a pochi cm da rana italica (penso sia lei) e tritone punteggiato non è certo cosa comune (per me è proprio un miraggio vedere l'ululone!). Si tratta di un fontanile? A vedere dalle immagini ho questa impressione.
Ric |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2016 : 10:23:45
|
E' un fontanile, un bel fontanile antico tutto in pietra, composto da 4 piccole vasche comunicanti. Nelle due vasche vicine alla bocca dove sgorga l'acqua c'è poca vegetazione e non ci sono anfibi, le altre due vasche pullulano di ululoni. Non sono quante rane e tritoni ci sono, io ne ho visti uno per specie. Ecco la rana. Immagine: 201,81 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2016 : 11:40:23
|
la convivenza con specie tipo Rana italica e Salamandrina sp. è abbastanza comune, specialmente nelle pozze laterali o con poca corrente dei torrenti. Non è comune la convivenza con i tritoni, in quanto rimanendo in acqua predano i girini dell'ululone. Certamente i punteggiati non sono voraci come il crestato, ma quando di solito i fontanili si riempiono di vegetazione, arrivano i tritoni e possono mandar via gli ululoni |
...Luca... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2016 : 17:14:40
|
Angela, foto meravigliose!
Ululone (parlo però di Bombina variegata) e tritoni punteggiati possono convivere con una certa frequenza nei siti di collina e di pianura del Nord-est italiano.
Ricordo una bella escursione in un posto del genere, guidato dal nostro RockHoward... Link .
Ho osservato qualche convivenza anche con altri tritoni (alpestri e, più raramente, crestati); è vero però che complessivamente la cosa non è comunissima.
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2016 : 14:05:50
|
Probabilmente non è cosa comune, ma lo è sempe meno dal momento che gli ululoni appennici sono sempre più rari. Mi immagino che un tempo, quando questi anuri erano molto più comuni (e presenti anche da me), pure le sintopie fossero più frequenti.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2016 : 01:45:15
|
Sono l'unico a cui sembra moooooolto più strano vedere una Rana italica in un fontanile??? |
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2016 : 08:08:34
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Sono l'unico a cui sembra moooooolto più strano vedere una Rana italica in un fontanile???
|
Infatti ! Ululone e tritone insieme è una cosa relativamente comune (per come si può intendere comune la frequenza del sempre più raro ululone...). La rana italica in questo contesto rimane la cosa stonata. A conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell'importanza dei fontanili come habitat elettivi dei nostri anfibi.
|
Mauro |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 giugno 2016 : 08:43:18
|
I fontanili, a prescindere dall'ululone, sono presìdi importantissimi di biodiversità anfibia (vertebrata e non), considerando sopratutto che questi piccoli ambienti sono quasi sempre irraggiungibili dai sempre più invasivi gamberi killer (ovviamente in tal caso mi riferisco alla pianure) e quasi mai contangono pesci (eventualmente introdotti) al loro interno.
Ric |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2016 : 18:29:05
|
L'ultima volta, nel fontanile insieme agli ululoni ho visto due tritoni punteggiati e due rane italiche.
Immagine: 156,33 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |