Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:23:16
|
ciao hai controllato quel giro apicale per caso non è un raphitoma ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:29:29
|
Non è il mio gruppo, ma la sparo lo stesso..... Raphitoma linearis?
Giuseppe |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:11:34
|
Concordo anche io per Raphitoma linearis.
Ciao Diego |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:59:16
|
somiglia ad una raphitoma linearis ma è troppo slanciata a meno che non sia una forma un pò allungata ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2007 : 22:00:01
|
Beh amici vi ringrazio però R. linearis credo di conoscerlo abbastanza per cui non penso proprio sia un linearis . Ed ecco la foto per il confrionto
Immagine: 202,48 KB Spanter |
|
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 23:28:37
|
Teresa el dia 9 gennaio 2007 Jose(Jose Martin) inserto en el foro una foto de un Raphitoma que cogimos en Adra(Almeria), Ermanno lo clasifico(Bien clasificado) como Raphitoma aequalis, yo creo que es el mismo, y teniendo en cuenta la proximidad: La Herradura(Granada) y Adra(Almeria). He telefoneado a Jose y mañana el dice algo. Un saludo
franciscocarmonasanchez@yahoo.es |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2007 : 00:37:32
|
| Messaggio originario di Francisco Carmona:
Teresa el dia 9 gennaio 2007 Jose(Jose Martin) inserto en el foro una foto de un Raphitoma que cogimos en Adra(Almeria), Ermanno lo clasifico(Bien clasificado) como Raphitoma aequalis, yo creo que es el mismo, y teniendo en cuenta la proximidad: La Herradura(Granada) y Adra(Almeria). He telefoneado a Jose y mañana el dice algo. Un saludo
franciscocarmonasanchez@yahoo.es
|
Molte grazie Francisco! Sono andata a vedere ma a me non sembra neppure Raphitoma aequalis. Ecco i riferimenti ai post dove si trova Raphitoma aequalis.
Link
Link
Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 09:24:26
|
Sono in ufficio e non posso controllare quindi la mia è solo un'opinione e se fosse Raphitoma o Philbertia bracteata?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Jose Martin
Utente V.I.P.
Città: Estepona
Regione: Spain
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:48:39
|
Estimados amigos:
A mi parecer, se trata de Raphitoma linearis, en breve os enviare fotos de ejemplares recogidos en Adra, Motril y Estepona. El ejemplar en cuestion ,es muy similiar a los ejemplares que salen en detrito fangoso de profundidad superior a 80 mts en Estepona y con una protoconcha identica a R. linearis, por lo que podrían tratarse de una variante de profundidad.
Atentamente |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:54:16
|
| Messaggio originario di Jose Martin:
Estimados amigos:
A mi parecer, se trata de Raphitoma linearis, en breve os enviare fotos de ejemplares recogidos en Adra, Motril y Estepona. El ejemplar en cuestion ,es muy similiar a los ejemplares que salen en detrito fangoso de profundidad superior a 80 mts en Estepona y con una protoconcha identica a R. linearis, por lo que podrían tratarse de una variante de profundidad.
Atentamente
|
A questo punto mi farebbe tanto piacere se che anche i nostri esperti dicessero qualcosa in proposito Grazie Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:15:33
|
Debbo dire che a me non sembra un Raphitoma linearis, sia perchè slanciato sia perchè di scultura diversa, anche se potrei giudicare male dalla foto. Credo anzi di avere questo Raphitoma proprio da La Herradura, di non esser stato capace di dargli un nome come mi capita spesso con questo genere, ma di non averlo rapportato al linearis. Naturalmente posso sbagliarmi giudicando dalla foto, ma da quel che vedo adesso sono di questa opinione. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 00:01:04
|
Sinceramente io non lo considero una specie così diversa da linearis ... la colorazione e l'evoluzione della scultura è molto simile a questa specie. Indipendentemente dalla forma allungata e dal canale sifonale un pò più allungato, mi sembra che la scultura sia molto meno aguzza che in linearis .... fin dai primi giri ... per questo motivo potrei optare per aequalis ... almeno come lo intendo ... io.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2007 : 00:37:08
|
Grazie a tutti. Ma la revisione di queste bestioline tanto carine quando arriva? Spanter |
|
|
|
Discussione |
|