testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Raphitoma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:16:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'esemplare che sto per postarvi mi ha veramente messo in crisi. Oltre a non averlo mai visto prima non sono neppure riuscita a collocarlo in una Famiglia. Potete darmi una mano?

Immagine:
Raphitoma sp.
93,06 KB

Immagine:
Raphitoma sp.
151,51 KB

Provenienza Herradura -19m, dimensione 9mm
Grazie
Spanter

Modificato da - PS in Data 10 settembre 2007 15:59:05

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao hai controllato quel giro apicale
per caso non è un raphitoma
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è il mio gruppo, ma la sparo lo stesso..... Raphitoma linearis?

Giuseppe

Diego
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

182 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anche io per Raphitoma linearis.

Ciao Diego

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
somiglia ad una raphitoma linearis ma è troppo slanciata a meno che non sia una forma un pò allungata
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 22:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh amici vi ringrazio però R. linearis credo di conoscerlo abbastanza per cui non penso proprio sia un linearis . Ed ecco la foto per il confrionto

Immagine:
Raphitoma sp.
202,48 KB
Spanter

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

Città: Granada

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2007 : 23:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teresa el dia 9 gennaio 2007 Jose(Jose Martin) inserto en el foro una foto de un Raphitoma que cogimos en Adra(Almeria), Ermanno lo clasifico(Bien clasificado) como Raphitoma aequalis, yo creo que es el mismo, y teniendo en cuenta la proximidad: La Herradura(Granada) y Adra(Almeria).
He telefoneado a Jose y mañana el dice algo.
Un saludo

franciscocarmonasanchez@yahoo.es

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 00:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francisco Carmona:

Teresa el dia 9 gennaio 2007 Jose(Jose Martin) inserto en el foro una foto de un Raphitoma que cogimos en Adra(Almeria), Ermanno lo clasifico(Bien clasificado) como Raphitoma aequalis, yo creo que es el mismo, y teniendo en cuenta la proximidad: La Herradura(Granada) y Adra(Almeria).
He telefoneado a Jose y mañana el dice algo.
Un saludo

franciscocarmonasanchez@yahoo.es

Molte grazie Francisco!
Sono andata a vedere ma a me non sembra neppure Raphitoma aequalis.
Ecco i riferimenti ai post dove si trova Raphitoma aequalis.

Link

Link

Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 09:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in ufficio e non posso controllare quindi la mia è solo un'opinione e se fosse Raphitoma o Philbertia bracteata?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Jose Martin
Utente V.I.P.

Città: Estepona

Regione: Spain

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estimados amigos:

A mi parecer, se trata de Raphitoma linearis, en breve os enviare fotos de ejemplares recogidos en Adra, Motril y Estepona.
El ejemplar en cuestion ,es muy similiar a los ejemplares que salen en detrito fangoso de profundidad superior a 80 mts en Estepona y con una protoconcha identica a R. linearis, por lo que podrían tratarse de una variante de profundidad.

Atentamente

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jose Martin:

Estimados amigos:

A mi parecer, se trata de Raphitoma linearis, en breve os enviare fotos de ejemplares recogidos en Adra, Motril y Estepona.
El ejemplar en cuestion ,es muy similiar a los ejemplares que salen en detrito fangoso de profundidad superior a 80 mts en Estepona y con una protoconcha identica a R. linearis, por lo que podrían tratarse de una variante de profundidad.

Atentamente

A questo punto mi farebbe tanto piacere se che anche i nostri esperti dicessero qualcosa in proposito
Grazie
Spanter

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Debbo dire che a me non sembra un Raphitoma linearis, sia perchè slanciato sia perchè di scultura diversa, anche se potrei giudicare male dalla foto.
Credo anzi di avere questo Raphitoma proprio da La Herradura, di non esser stato capace di dargli un nome come mi capita spesso con questo genere, ma di non averlo rapportato al linearis.
Naturalmente posso sbagliarmi giudicando dalla foto, ma da quel che vedo adesso sono di questa opinione.
myzar

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2007 : 00:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente io non lo considero una specie così diversa da linearis ... la colorazione e l'evoluzione della scultura è molto simile a questa specie.
Indipendentemente dalla forma allungata e dal canale sifonale un pò più allungato, mi sembra che la scultura sia molto meno aguzza che in linearis .... fin dai primi giri ... per questo motivo potrei optare per aequalis ... almeno come lo intendo ... io.

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2007 : 00:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti.
Ma la revisione di queste bestioline tanto carine quando arriva?
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net