Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60566 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:15:33
|
Sono andato proprio oggi a cercarla...è ancora presto. Chissà come avrebbe reagito..sembrano sempre più rare le vere A. verna.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 14:54:21
|
Ciao Giorgio,
intendi dire che si tratta sempre più della entità decipens, quella che reagisce diventando giallina?? |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2007 : 16:49:44
|
Esattamente, ultimamente tutte quelle che vedo trovate(io non ho così tanta fortuna)reagiscono tutte al giallo...o al limite reagiscono in giallo alcuni esemplari ed altri no...ma sembra raccolti dallo stesso micelio...i conti non mi tornano perfettamente... Alfredo o chi sà potrebbe spiegarci qualcosa di concreto?
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 17:49:21
|
Per quello che ho potuto vedere e da quello che mi dicono altri micologi ... reagiscono tutte al giallo ... o sono tutte decipiens ... o questa varietà non esite proprio ... propendo per quest'ultima ipotesi ... bisogna che però qualcuno che "conti" lo scriva ...
ciao a tutti |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:29:06
|
Naturalmente quello che "conta" deve contare non di nome ma di numerose prove sul fungo in oggetto Ecco la sfida x il 2007:Natura Meditrerraneo dopo tot ritrovamenti e successive prove..deduce che... Io sono pronto e voi?
ciao prova
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:48:40
|
Sarebbe un ottima iniziativa,...!
dai facciamola..!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:30:04
|
Salute, bellissima idea, Giorgio. Azzero il "contatore" e mi metto a cercare un po' di KOH. Però...da queste parti, tra non molto, comincerà a fare molto caldo e allora addio verna!
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 14:01:33
|
Ciao amici. La ricerca com'è andata? Il prossimo anno, se ci diamo una voce,
Immagine: 172,9 KB posso impegnarmi anch'io, da me la verna (o decipiens?) è abbastanza comune, se ci lavoriamo in tanti mi sa tanto che risolviamo il problema.
Un saluto Orlando
|
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Città: Palermo
278 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 00:49:01
|
cioè se si mangia questo fungo si muore?
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:04:52
|
Ci sono buone probabilità. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
60566 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:57:29
|
Amanita verna fotog.il 12.05.09. Immagine: 104,88 KB
Ciao da Antonio. |
|