|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:15:11
|
Probabilmente era alla ricerca di latte...
Bel serpente, ma io ho un debole per i Colubri d'Esculapio! |
|
|
Stefano_A
Utente Junior
Città: Roma
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:08:38
|
Latte?! ...Olive! |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:50:40
|
Io non ho mai visto un Cervone bere latte, sicuramente la storia del latte è una diceria popolare. Ciao Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 08:57:47
|
| Messaggio originario di Stefano_A:
Latte?! ...Olive!
|
Eh... ma io non ho detto che nel tronco ci sta il latte! Il cervone non sa cosa troverà nel tronco: cerca il latte in giro fino a che non lo trova...
Neanche io ho mai visto un cervone bere il latte, ma questo fatto significa poco: la Signora Maria Marturana allattava regolarmente un cervone al posto del suo bambino! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 09:17:43
|
Non è ovvio a tutti che i serpenti non bevono il latte, anzi, semmai il contrario, c'è chi ne è fermamente convinto e giurerebbe di averli visti "me potessi cecà..."; quindi, bene l'ironia e lo scherzo , ma stiamo sempre attenti a far capire come stanno realmente le cose, per non diventare involontariamente veicolo di stupidaggini...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Faby
Utente V.I.P.
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:34:19
|
Bellissimo... e bellissime foto!!! complimentissimi! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:19:48
|
In iconografia Cleopatra viene raffigurata mentre si fa mordere da un aspide sul seno, ma non credo che una credenza contadina possa nascere da questa fonte, erano quadri da nobili e signori e per una credenza così diffua solo i quadri nelle chiese potevano contribuire.
Tratta da Link con licenza di pubblico dominio)
Pare che la convinzione popolare del serpente ''ciuccialatte'' nasca dal fatto che se ne vedevano aggirare molti nelle stalle. Il motivo va ricercato dalla presenza di topi attirati dal foraggio e altro cibo, quindi molto cibo per i topi=molti topi, molti topi=molto cibo per i serpenti.....
Le osservazioni e deduzioni logiche popolari travisano i fatti, tipico era un espediente usato in agricoltura, mettere una boccetta con acqua vicino agli agrumi ed altre piante sensibili alle gelate, se l'acqua gelava si accendevano dei fuochi ecc. Ora con i termometri il significato originario si è perso ma molti contadini continuano a metterle in funzione apotropaica perché convinti che l'acqua gelandosi nella boccettina assorba il freddo e non faccia gelare le piante....... |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2007 : 20:25:36
|
Ciao Paolo,purtroppo dalle mie parti c'è ancora tanta gente che tramanta di generazioni in generazioni tante stupidagini sui serpenti e non è facile fargli cambiare idea. Personalmente ce la metto tutta, alcune volte ci riesco, ma altre volte e da ammattire per come le sparano grosse. Ciao Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net