testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Elaphe quatuorlineata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2007 : 15:37:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Elaphe Specie:Elaphe quatuorlineata
Sicuramente è uno dei miei serpenti preferiti!

voi che ne pensate...?

Si termoregolava in un grosso albero di ulivo.

Immagine:
Elaphe quatuorlineata

Immagine:
Elaphe quatuorlineata

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Modificato da - nicola in Data 06 maggio 2007 15:38:33

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente era alla ricerca di latte...

Bel serpente, ma io ho un debole per i Colubri d'Esculapio!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Latte?! ...Olive!

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2007 : 21:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai visto un Cervone bere latte, sicuramente
la storia del latte è una diceria popolare.
Ciao Nicola.

Nicola Nitti.

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 08:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano_A:

Latte?! ...Olive!

Eh... ma io non ho detto che nel tronco ci sta il latte! Il cervone non sa cosa troverà nel tronco: cerca il latte in giro fino a che non lo trova...

Neanche io ho mai visto un cervone bere il latte, ma questo fatto significa poco: la Signora Maria Marturana allattava regolarmente un cervone al posto del suo bambino!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 09:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è ovvio a tutti che i serpenti non bevono il latte, anzi, semmai il contrario, c'è chi ne è fermamente convinto e giurerebbe di averli visti "me potessi cecà..."; quindi, bene l'ironia e lo scherzo , ma stiamo sempre attenti a far capire come stanno realmente le cose, per non diventare involontariamente veicolo di stupidaggini...

Elaphe quatuorlineata Paolo Mazzei   Link   Link

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo... e bellissime foto!!! complimentissimi!

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In iconografia Cleopatra viene raffigurata mentre si fa mordere da un aspide sul seno, ma non credo che una credenza contadina possa nascere da questa fonte, erano quadri da nobili e signori e per una credenza così diffua solo i quadri nelle chiese potevano contribuire.

Elaphe quatuorlineata

Tratta da Link con licenza di pubblico dominio)

Pare che la convinzione popolare del serpente ''ciuccialatte'' nasca dal fatto che se ne vedevano aggirare molti nelle stalle.
Il motivo va ricercato dalla presenza di topi attirati dal foraggio e altro cibo, quindi molto cibo per i topi=molti topi, molti topi=molto cibo per i serpenti.....

Le osservazioni e deduzioni logiche popolari travisano i fatti, tipico era un espediente usato in agricoltura, mettere una boccetta con acqua vicino agli agrumi ed altre piante sensibili alle gelate, se l'acqua gelava si accendevano dei fuochi ecc.
Ora con i termometri il significato originario si è perso ma molti contadini continuano a metterle in funzione apotropaica perché convinti che l'acqua gelandosi nella boccettina assorba il freddo e non faccia gelare le piante.......

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2007 : 20:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,purtroppo dalle mie parti c'è ancora tanta gente che tramanta di generazioni in generazioni tante stupidagini sui serpenti e non è facile fargli cambiare idea. Personalmente ce la metto tutta, alcune volte ci riesco, ma altre volte e da ammattire per come le sparano grosse. Ciao Nicola.

Nicola Nitti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net